Ecco perché mangiare grana padano fa bene alla salute: “pazzesco”

I formaggi sono molto diffusi e amati in Italia. Tra i più mangiati troviamo il grana padano, di certo uno dei “simboli” dell’Italia. Il suo nome deriva proprio dalla tecnica di lavorazione che si usa per produrlo. Infatti, il latte quando si solidifica ha una consistenza in grani, che consente di avere una pasta semplice da lavorare e da mantenere per lunghi periodi. Già nel 1950, furono fissate le regole standard di produzione per questo formaggio. Divenuto ormai famoso in Italia, ma anche nel mondo, è stato prodotto anche quello senza lattosio e galattosio, che non ha procedimenti industriali ma una stagionatura diversa è più rapida. Ovviamente sempre con le dovute certificazioni.

Ecco perché mangiare grana padano fa bene alla salute: “pazzesco”

Il grana padano è un formaggio abbastanza benefico per il nostro corpo, ovviamente se mangiato nelle quantità giuste. Contiene molta vitamina A e B e aiuta ad assimilare zuccheri, proteine e grassi. In 100 grammi di prodotto troviamo circa 350 calorie, ma anche 32 g di acqua, 33 g di proteine totali, 6 g di aminoacidi totali, 29 g di grasso e 0 g di fibre. Sono presenti anche abbastanza sali minerali.

Come abbiamo detto prima, è abbastanza salutare e benefico per il nostro corpo. Infatti, ha proprietà antiossidanti, che aiutano a sostenere l’organismo e a perfezionare la produzione dei globuli rossi. Migliora anche le ossa e il sistema nervoso. Inoltre, dona molta energia grazie alla vitamina B. Può essere mangiato anche dai bambini, ovviamente consultando sempre prima il medico. Non ha particolari controindicazioni ma bisogna comunque fare attenzione o evitarlo in caso di allergie.

Possiamo dunque affermare, eccetti per particolari casi, che si tratta di un alimento che fa bene al nostro corpo. Infatti, a volte compare anche nelle diete per dimagrire come spuntino pomeridiano, invece di yogurt o creme spalmabili. Bisogna ovviamente, come in tutti i casi, non esagerare.

grana padano

POTREBBE INTERESSARTI