Lino Banfi, tutto su di lui: carriera, film, vita privata, moglie e figli

Lino Banfi questa sera tornerà nel piccolo schermo proponendoci una delle sue classiche e indimenticabili commedie dal titolo “Cornetti alla crema”. Un film in onda in prima serata su canale Cine34 che ancora una volta è pronto a divertire tutto il pubblico a casa in questo particolare venerdì sera.

In attesa della messa in onda che avverrà tra pochi minuti, ripercorriamo insieme a voi tutta la carriera del famoso attore. Scopriamo anche la sua vita privata e il grandissimo amore che da anni prova per sua moglie Lucia che, ha manifestato a tutta l’Italia in più occasioni importanti.

Ripercorriamo la sua biografia passando dalla sua infanzia alla sua grandissima carriera di attore. Un volto noto che tutti hanno imparato ad amare in particolar modo grazie alla serie “Un Medico in famiglia”.

Lino Banfi: carriera, film, vita privata e moglie

lino banfi

Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, è nato ad Andria nel 1936, agli inizi della carriera il suo soprannome era Lino Zaga. La decisione di cambiarlo la prese quando l’attore Totò gli disse che accorciare i nomi non ha mai portato bene nel mondo dello spettacolo.

Lino, agni inizi della sua carriera, a causa di problemi economici molto gravi ha avuto a che fare con gli strozzini. Questo lo spinse a dormire nelle stazioni o in edifici abbandonati, fino al 1955 dove decise di fingersi malato per poter dormire al caldo ed al sicuro in ospedale. L’esordi di Banfi avviene nel 1960 con la pellicola Urlatori alla sbarra, quel momento segnò la sua svolta attoriale.

Dagli anni ’70 è considerato l’attore più rappresentativo della commedia sexy all’italiana, tra i suoi film più iconici abbiamo: La liceale nella classe dei ripetenti”, “La moglie in bianco…l’amante al pepe”, “L’infermiera di notte”, “L’insegnante viene a casa”. Oltre alle commedie ha anche portato sul grande schermo film pilastro come: “L’Allenatore nel pallone”, “Fracchia la belva umana” ed il “Commissario Lo Gatto”.

Lino Banfi ha poi portato le sue capacità attoriali e comiche con conduzioni come “Risatissima” su canale 5, datata 1984-1985. Sulla rai “Domenica In” del 1987-1988 e “Stasera Lino” del 1989, mentre. Tra le serie tv più importanti invece abbiamo l’iconica “Un medico in famiglia” e ”Un difetto in famiglia” del 2003.

Lino Banfi ha spesso parlato della moglie Lucia Zagaria, tra le varie interviste, a Novella 2000 ha raccontato di come si sono conosciuti: “Ci siamo conosciuti quando lei aveva tredici anni e io quindici”.

“Ero appena uscito dal seminario dove i miei genitori mi avevano rinchiuso per avviarmi a una carriera ecclesiastica. Lucia apparteneva a una famiglia benestante, il papà aveva un negozio di parrucchiere da donna molto bene avviato, ed era contrario alla nostra unione perché io ero poverissimo”.

L’attore ha anche raccontato della sua malattia, la moglie purtroppo soffre di Alzheimer, durante l’intervista a Il Messaggero ha dichiarato: “Non riesce a camminare perché ha il nervo sciatico compresso da due vertebre. La malattia è una canaglia e non riesco a sopportare che mia moglie sia malata, in un periodo in cui avrei voluto assaporarmi ogni attimo della vita assieme a lei”.

POTREBBE INTERESSARTI