Quanto vale l’argento 800? Ecco la risposta che lascia tutti senza parole

Fin dall’antichità gli elementi inquadrati dopo un processo metallurgico come metalli o leghe metalliche hanno un impatto notevole in ogni apparato sociale, economico e culturale della specie umana, seppur in modo diverso dal punto di vista della realtà locale. L’argento viene “suddiviso” culturalmente (e non solo) in vari tipi di lega, tra le più conosciute e riconoscibili spicca l’argento 800, ma quanto vale oggi?

Come ogni variante di argento anche questa è una lega, quindi non identifica mai la presenza di metallo puro al 100 % ma la duttilità di questo elemento rende possibile numerosi impieghi ed utilizzi.

Oltre alla comune peculiarità di diventare potenzialmente merce di vendita o di scambio in senso effettivo, l’argento 800 come altre tipologie risulta essere in sensibile aumento nel valore.

Quanto vale l’argento 800? Ecco la risposta che lascia tutti senza parole

argento 800 quanto vale

Considerato un eccellente sostituito dell’oro per lo sviluppo di oggetti di ogni tipo tendenzialmente dall’elevato pregio ed impatto sociale radicato, l’argento ha effettivamente una enorme forma di impatto sociale fin dall’antichità: oggi viene impiegato in ambiti ancora più diversificati rispetto al passato e questo lo porta ad essere percepito come un materiale dalla diffusione estremamente diversificata.

Questo a causa soprattutto delle sue capacità che lo rendono impiegabile in tantissimi settori: appena meno duttile dell’oro e del platino, l’argento è un elemento dalla capacità riflettente della luce importante (è uno degli elementi migliori impiegabili per lo sviluppo dei pannelli fotovoltaici ad esempio) e grazie ad una grande capacità di essere legato con metalli anche meno nobili come il rame e lo stagno.

Proprio questa peculiarità condivisa con altri pochi metalli (relativamente parlando) ha permesso fin dal passato lo sviluppo di monete, gioielli, monili ma anche strumenti come utensili e collegamenti di tipo trasmittivo essendo l’argento uno dei migliori conduttori.

Il valore è ovviamente legato al prezzo di mercato che è relativamente stabile ma solo in percezione: l’interesse verso i metalli preziosi non è mai scemato ed in condizioni di crisi economiche la richiesta tende ad aumentare e per questo oggi un chilo di argento 800 può avere una valutazione sensibilmente molto interesante, pari a circa 420 euro di media ma può raggiungere quotazioni di poco superiori a fronte di effettive quantità di questo metallo superiori a 10 kg.

POTREBBE INTERESSARTI