Se i vestiti puzzano di sudore, usa questo trucchetto della nonna

Che si tratti di una zaffata di sudore o di un odore di muffa, l’odore sgradevole dei vestiti può farti sentire a disagio e nessuno vuole stare seduto in ufficio o a cena sentendosi in imbarazzo. I vestiti maleodoranti creano frustrazione, ma spesso è possibile rinfrescarli senza troppa fatica.

I vestiti puzzano di sudore, utilizza il trucchetto della nonna

La puzza di sudore sui vestiti è in assoluto tra le cose più fastidiose dei periodi caldi. Questo sgradevole odore infatti può attaccarsi ai nostri vestiti e rimanere anche dopo averli lavati. Probabilmente, chi pratica sport deve affrontare questo problema anche nei mesi invernali. Il sudore, l’umidità, la muffa, il fumo, il cibo, qualunque sia l’odore intrappolato nei tuoi vestiti, esistono rimedi casalinghi che ti permetteranno di liberartene velocemente. Alcuni odori sono più difficili da eliminare rispetto ad altri.

A volte, il problema del sudore sui vestiti è da ricondurre ad una cattiva abitudine. Spesso, infatti, tendiamo ad accumulare all’interno di una cesta o in una borsa da palestra, gli indumenti sporchi e maleodoranti. Questa cattiva abitudine consente ai batteri puzzolenti di accumularsi e proliferare, il che crea un odore sgradevole molto forte che i detersivi normali non riescono a risolvere. Un’altra problematica è costituita dal materiale di cui sono fatti i vestiti. Gli indumenti per la palestra, ad esempio, sono spesso realizzati con materiali sintetici.

Questi materiali non sono amanti del lavaggio con l’acqua calda che è in grado di eliminare il sebo corporeo. Pertanto, dal momento che si utilizzerà l’acqua fredda, non si riuscirà ad eliminare la puzza. Come anticipato, esistono dei rimedi naturali in grado di aiutarci nella risoluzione di tale problematica. La prima azione da fare è quella di agire il prima possibile sulla macchie, in questo modo si consente di risolvere il problema del cattivo odore. La comodità è che, di sicuro, avremo in casa almeno una di queste soluzioni.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che permetterà di togliere gli aloni. Basterà far asciugare l’indumento all’aria aperta per eliminare l’odore di sudore. Tamponare con acqua e bicarbonato la parte da trattare per poi risciacquare con sola acqua. E’ perfetto per sbarazzarsi degli odori e per ravvivare i nostri abiti. Anche se un carico di lavatrice ha un odore particolarmente cattivo, aggiungiamo circa 90 gr. di bicarbonato insieme ai nostri vestiti e mettiamo il detergente come al solito.

I nostri abiti dovrebbero profumare molto più di fresco. Se la puzza è particolarmente ostinata, mettiamo i vestiti in ammollo prima del lavaggio.

 

POTREBBE INTERESSARTI