Pulire l’argento: ecco tutto quello che nessuno sa per averlo lucente

Che rabbia quando sugli oggetti d’argento che avete in casa si forma quella insopportabile patina nera. Posate,  bracciali, collane, cornici: niente è risparmiato dal passare del tempo. Basta un po’ di buona volontà, comunque, e la vostra argenteria tornerà a splendere.

Pulire l’argento: come averlo lucente

A tutti sarà capitato di non usare per un po’ di tempo una collana o un set di argenteria e ritirarli fuori dopo un po’ di tempo annerito. Probabilmente, l’oggetto si sarà sottoposto a un processo di ossidazione. Non si tratta di un caso isolato o di un incidente dovuto alla bassa qualità dell’argento, semmai il contrario. Anche il ph acido del sudore della nostra pelle può innescare il meccanismo di ossidazione dell’argento. Si tratta di un fenomeno tutt’altro che isolato, dunque non preoccupartene troppo.

Altri fattori che possono innescare il processo di annerimento sono profumi, lacche per capelli o sostanze cosmetiche a base alcolica, e talvolta anche i prodotti di pulizia per la casa. Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio per pulire l’argento. Bisogna riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungere 50 grammi di bicarbonato per ogni litro e lasciar bollire. Quando l’acqua sarà fredda si potranno immergere tutti gli oggetti d’argento e aspettare che la patina nera scompaia. Sciacquare bene con acqua corrente e asciugare.

Un rimedio efficace, soprattutto con ciondoli, posate e monete è il sale grosso e l’alluminio. Basta foderare un contenitore di vetro con l’alluminio, gettare qualche manciata di sale grosso e riempirlo con gli oggetti d’argento ossidati. Bisogna, poi, aggiungere acqua bollente e aspettare un’ora. Asciugare con un panno per pulire l’argento. Anche il succo di limone è ottimo per pulire l’argento.

Bisogna versare del succo di limone sull’oggetto da lucidare, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e strofinare con un panno di cotone pulito. La patina nera andrà via in pochissimo tempo e una volta sparita, si dovrà sciacquare l’oggetto e asciugare con un secondo panno. Per rendere l’argento lucido un altro rimedio è quello di coprirlo con del dentifricio e strofinare con un panno morbido. Sciacquare ed asciugare bene. Nessuno penserebbe mai che il dentifricio possa fare miracoli, ed invece è uno dei metodi migliori e più efficaci per salvare l’argenteria.

Atro rimedio, ma non meno efficace, è quello con il quale si utilizza l’acqua di cottura delle patate. Nessun rimedio naturale come questo. Basterà immergere l’argenteria nell’acqua di cottura delle patate, ovviamente filtrata e aggiungere un cucchiaio di aceto. Vedrete che il risultato sarà eccezionale.

Quanto vale l'argento 925

POTREBBE INTERESSARTI