Cambio euro-sterlina, quali sono le previsioni? Ecco la risposta

Prima di iniziare un viaggio in un Paese con una valuta diversa dalla nostra, bisogna prima informarsi su dove e quando conviene cambiare i propri soldi. Questo perché il valore del cambio nelle varie valute, non è un valore fisso, ma cambia in base a molti fattori, sociali ed economici. In questo caso, andremo a vedere il cambio euro-sterlina, se conviene o è meglio aspettare.

Cambio euro-sterlina, quali sono le previsioni? Ecco la risposta

Anche se il valore della sterlina è diminuito molto, non conviene comunque cambiare valuta perché perché sarebbe molto più sfavorevole per l’euro. Prima di vedere quanto vale è quali sono le previsioni, bisogna innanzitutto individuare le due monete che ci interessano, ovvero la sterlina e l’euro. Iniziando dalla sterlina, possiamo dire che è la valuta ufficiale del Regno Unito, è sicuramente tra le monete più antiche in assoluto, infatti insieme all’euro, al dollaro e allo yen giapponese, forma il “paniere” delle monete. Inoltre, è tra le più scambiate al mondo insieme appunto a quelle citate in precedenza.

L’euro invece, è la moneta ufficiale della zona euro. Anche se ne fanno parte 27 paesi, solo 19 hanno come moneta ufficiale l’euro. Molti però si chiederanno anche dove è possibile fare questo scambio. Esso può avvenire sia nel proprio Paese, sia in quello ospite. In Italia ad esempio, può essere effettuato in Banca o in Posta, ma bisogna farlo molto tempo prima perché bisogna prenotarle e farle arrivare.

C’è da dire però che non conviene molto in questo caso, perché ci sono tante tasse e commissioni da pagarci sopra e quindi si andrebbero a perdere molti soldi. Lo stesso vale negli aeroporti o nelle stazioni del Paese ospite, perché tendono ad approfittarsene. Il luogo più conveniente, invece sono i piccoli negozietti di souvenir, che hanno una commissione fissa e quindi conviene di più. Ad oggi 1 euro vale 0,89 sterline, mentre una sterlina vale 1,13 euro. Valori che probabilmente nel corso dei mesi prossimi tenderanno a diminuire sempre di più, in base ai vari avvenimenti sociali ed economici che stanno avvenendo.

POTREBBE INTERESSARTI