Acquistare Rolex Submariner risparmiando è possibile: ecco come

L’impatto che un marchio famoso come Rolex ha avuto nel corso di gran parte del 20° e del 21° secolo è stato crescente, ed ha portato il brand elvetico a diventare un punto di riferimento anche “culturale” tra gli strumenti di precisione da polso, facendo anche abituare la popolazione comune a questa forma di orologi, non così diffusi fino alla metà del secolo scorso. Molti Rolex hanno una forma di “provenienza” specifica di tipo professionale come il Submariner, che come facile da interpretare, è legato al mondo subaqueo.

Acquistare Rolex Submariner risparmiando è possibile: ecco come

Concepito negli anni 50 per la prima volta, il Rolex Submariner è stata una delle forme di evoluzione del modello Turn-O-Graph, che era già esistente ed è stato migliorato per rendere questo cronografo da polso particolarmente resistente ed affidabile anche alle condizioni di pressione, temperature avverse nonchè intemperie.

Una parte della fama deriva anche dalla missione subaquea del 1960, sviluppata dal Batiscafo Trieste nella fossa delle Marianne, in cui l’equipaggio ai tempi riuscì a raggiungere la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo, ed era munito proprio di alcuni di questi orologi, che resistettero senza problemi lungo tutto il tragitto.

Ancora oggi il Submariner viene percepito globalmente come l’orologio subaqueo di lusso per eccellenza, e come tutti i Rolex è difficile da trovare sotto una certa  fascia di prezzo, rapprsetando anche un’ottima base di investimento.

E’ una saggia scelta “puntare” su esemplari non particolarmente datati ma abbastanza conosciuti da non “perdere valore” (cosa comunque difficile, data la notorietà dei Rolex) facendo riferimento alla referenze ossia i numeri che definiscono i modelli nella stessa “gamma”.

Ad esempio una buona base d’acquisto è la referenza 16610 che di base costa mediamente dai 7500 ai 10 mila euro ed è sufficientemente recente da poter subire un incremento di valore in base alle richieste in futuro, anche fino a 20 mila euro.

E’ sempre utile affidarsi a portali ufficiali che possono fare da intermediario, magari rivenditori Rolex ufficiali come  Chrono24.

Rolex Submariner

POTREBBE INTERESSARTI