Incredibile, ecco qual è il fiume più lungo in Abruzzo: lo sapevi?

L’Abruzzo è un territorio ricco di sorgenti d’acqua e fiumi che riescono ad attirare l’attenzione di centinaia di visitatori che provengono da tutta Italia. Alcuni di questi fiumi sono noti per la loro lunghezza, altri invece sono conosciuti per essere fra i più belli e i più puliti, ma di quali stiamo parlando?

Fiume Tirino

Le sorgenti del fiume Tirino: considerato il fiume più pulito d’Europa e sicuramente uno dei più belli, le sue sorgenti si formano ai piedi del massiccio del Gran Sasso per poi gettarsi nel fiume Pescara. Sebbene il titolo di fiume più pulito d’Europa sia conteso ogni anno tra splendidi corsi d’acqua nei Balcani, in Grecia, Irlanda e proprio in Italia, il Tirino rimane comunque, senza ombra di dubbio, il fiume più pulito d’Italia. Qui, sfumature di verde e blu si mischiano formando una bellissima miscela con la vegetazione e l’acqua limpida che permettono di vedere tutto sia sotto che sopra la superficie di questo fiume magico. Diverse sorgenti arrivano direttamente dal fondo e formando le tipiche “polle” d’acqua che danno a queste aree senza vegetazione un colore turchese davvero impressionante.

Il verde brillante della vegetazione sottomarina ancorata al substrato forma dei veri e propri tappeti verdi dove l’acqua rallenta. Il miglior modo per godere di questo spettacolo della natura è indubbiamente a bordo di una canoa che, navigando sulle acque cristalline del fiume Tirino, sembra letteralmente fluttuare in aria. Il giro in canoa è uno dei più richiesti dalla maggior parte dei turisti, che rimangono ammaliati dalla bellezza dei colori del fiume. Per il resto la ricchissima fauna impreziosisce ulteriormente un fiume già di per sé meraviglioso, quindi è possibile scrutare tra la vegetazione infinite specie di uccelli acquatici come l’Airone e il Martin Pescatore, mentre nel fiume si può notare il guizzo rapido di una Trota Fario o il movimento lento tipico del gambero di fiume.

Fiume Aterno

Questo fiume costituisce il principale corso d’acqua della provincia dell’Aquila e diviene anche il principale fiume dell’Abruzzo. Il fiume nasce a Nord dell’abitato di Aringo, alimentato dalle omonime sorgenti situate sulle pendici di M. Capo Cancelli e attraversa la Piana di Montereale e Capitignano, attraversando la città dell’Aquila, nel cui comprensorio riceve le acque del fiume Vetoio, del torrente Raio e del l fiume Raiale. Sfocia a Pescara. Le acque pure, l’inaccessibilità delle sponde e la tutela, hanno favorito nel fiume la permanenza di una vitale popolazione di gambero. Tra i biotipi che meritano maggiore attenzione è l’area umida di Faschiano, sopra l’abitato di Capitignano.

POTREBBE INTERESSARTI