Vino: quando provoca malessere al corpo? Ecco i consigli del medico

Parecchie persone quasi sempre si chiedono se bere vino fa male o meno, e nel caso quando fa male. Ma in realtà tutto dipende da ogni singola persona e soprattutto dalla quantità divino che si decide di bere al giorno. Gli effetti negativi o positivi del vino sono oggi fonte di grandi dibattiti.

Vino: quando provoca malessere al corpo? Ecco i consigli del medico

Il vino spesso è uno dei responsabili dei fallimenti di molte diete, soprattutto quelle fai da te, per il semplice motivo che un litro di vino equivale circa a 750 Kcal. Ulteriormente è spesso ragione di problemi al fegato, o altre malattie, se consumato in dose eccessiva.

È risaputo che un equilibrato consumo di vino può diminuire, grazie all’interazione tra vari componenti, il rischio di malattie al cuore, oltre a donareun effetto positivo sulla protezione dall’arteriosclerosi e delle patologie coronariche. Ovviamente il noto detto “vino fa buon sangue”, possiede un fondo di verità solo se viene bevuto con moderatezza e consapevolezza. Oggi l’attenzione è indirizzata in particolare a diversi antiossidanti che attuerebbero un’azione alquanto positiva sul corpo.

In particolare il vino rosso, tramite talicomposti, è in grado di esercitare azioni favorevoli non solo alla riduzione di rischi cardiovascolari, ma anche al miglioramento del quadro lipidico, del bilancio emostatico, della pressione arteriosa, della sensibilità insulinica, del livello di colesterolo Hdl. I medesimi due bicchieri di vino al giorno però generano un affaticamento del fegato prontamente più grande rispetto ai benefici cardiaci, tanto più che il colesterolo può essere verificato efficacemente con altri metodi.

Il vino fa bene al cuore, ma in modo sicuro annienta il fegato. È quello che ha comprovato una ricerca britannica condotta su un gran numero di soggetti bevitori “normali”, la loro vita media è minore a quella di un analogo campione di non bevitori.

Infine il vino e tutte le bevande alcoliche otturano il fegato e lo costringono ad un lavoro extra per digerire le molecole di etanolo racchiuse nell’alcol. Perciò se non si bevono alcolici è senz’altro meglio per la salute del fegato e per la salute in generale.

POTREBBE INTERESSARTI