Anche tu puoi preparare un’ottima torta di compleanno con questa ricetta buonissima!

Oggi vedremo come fare in casa una torta di compleanno molto amata da grandi e piccini: la torta pan di stelle. La torta Pan di Stelle è una torta molto molto golosa fatta a partire dai famosi biscotti del Mulino Bianco. Se volete renderla ancora più personale provate a preparare anche i biscotti pan di stelle fatti in casa adoperando la ricetta della nonna. Per la decorazione della torta potete optare per fare delle stelle in pasta di zucchero o anche più semplicemente decorarla con uno stencil decorativo per torte a forma di stella.

Anche tu puoi preparare un’ottima torta di compleanno con questa ricetta buonissima!

Partiamo dagli ingredienti.

Per la torta avremo bisogno di:

  • 500 gr di biscotti Pan di Stelle,
  • 600 gr di Nutella,
  • 500 ml di panna fresca,
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro

Per la decorazione:

  • 15 biscotti Pan di Stelle,
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • pasta di zucchero q.b.

Preparazione

Vediamo adesso il procedimento di questa gustosissima torta. Per prima cosa foderate una teglia a cerniera da 22 cm con della carta forno, sia sui lati che sul fondo. Macinate la metà dei biscotti con il mixer, quindi congiungete il burro sciolto a tale granella e amalgamate bene.

Schiacciate la granella di Pan di Stelle mescolata col burro a formare la base della torta nella teglia. Rimettete la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti, al fine chela base di biscotto si rassodi. Sciogliete a bagnomaria la Nutella e montate la panna fresca con lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Recuperate la teglia dal frigorifero e iniziate a montare la torta pan di stelle.

Distendete metà della Nutella sulla base di biscotto suddividendola omogeneamente, quindi procedete plasmando uno strato con la metà della panna montata. Ultimate formando uno strato di pan di stelle sulla panna. Proseguite ora cospargendo l’altra metà della Nutella sui biscotti e terminate questo strato avvolgendo con la panna montata rimasta.
Lasciate riposare la torta in frigorifero perlomeno due ore. Riprendete la torta, spolverate la superficie con il cacao amaro e decoratela con delle stelle di pasta di zucchero. Infine, ornate tutto intorno una fila di biscotti pan di stelle. Aiutatevi in tale lavoro applicando i biscotti da attaccare con un po’ di nutella.

POTREBBE INTERESSARTI