Puzza di umido nei vestiti? ecco le cause e il rimedio della nonna

Quante volte ci succede che i vestiti appena lavati puzzano di umido? Le ragioni sono varie, a cominciare dal fatto che, se vengono lasciati per troppo tempo nella lavatrice dopo il lavaggio, si formano batteri, dando quell’inconfondibile odore di umido.

Ecco come evitare che i vestiti puzzino di umidità!

Stendere i vestiti nel balcone o giardino

Il primo rimedio che suggeriamo per evitare l’odore di umidità è quello di stendere i vestiti fuori casa. In questo modo si asciugare più in fretta; meglio ancora se sono esposti a un po’ di vento o alla luce del sole.

Se non foste provvisti di un balcone potete scegliere la stanza che sia più arieggiata. E’ sempre meglio stendere in un luogo in cui circoli molto l’aria e fate attenzione a non chiudere mai totalmente la porta della stanza.

Deumidificatore per eliminare l’umido dai vestiti

Un’altro ottimo rimedio per far asciugare i panni velocemente e senza lasciare odore d’umidità, è quella di utilizzare un deumidificatore. Questo contribuisce a eliminare l’umidità in eccesso in pochi minuti. Possiamo sistemare il deumidificatore vicino allo stendino e accenderlo per pochi minuti. Il deumidificatore non è un acquisto economico, ma si sicuro si tratta di un ottimo investimento soprattutto grazie alla prevenzione di muffe, specialmente in inverno.

Sacchetti di riso per eliminare l’umidità

I sacchetti di riso in stoffa sono ottimi da posizionare accanto allo stendibiancheria per assorbire l’umidità dei vestiti, velocizzando cosi’ il processo di asciugatura.

Fonti di calore per asciugare il bucato

Le fonti di calore come termosifoni o stufe sono ovviamente delle ottime soluzioni per far asciugare i panni ed eliminare completamente ogni residuo di umido, velocizzando i tempi di asciugatura. Basta posizionare accanto lo stendino con il bucato. Attenzione a non posizionare troppo vicino le stufe per evitare il rischio di incendio.

Bicarbonato e oli essenziali per eliminare l’odore di umidità

Questi due ingredienti sono un buon modo per far si che i panni non odorino d’umidità durante e dopo l’asciugatura. Basta vaporizzare su di essi una soluzione fatta con 250ml di acqua, 15g di bicarbonato e qualche goccia dell’olio essenziale che più preferiamo. Vaporizzando la miscela direttamente sui panni stesi, aiuterà ad assorbire l’umidità grazie all’azione del bicarbonato, mentre l’olio essenziale profumerà il bucato.

POTREBBE INTERESSARTI