La top ten delle feste di Carnevale più belle al mondo: ecco la classifica

La festa di Carnevale è quasi alle porte, che con le sue luci ed i colori sgargianti, la musica e le danze frenetiche, è senza dubbio una delle feste più belle dell’anno. Ma per quelli che hanno in mente di organizzare un viaggio per questa festività, ecco le mete consigliate. E’ proprio qui dove potrete assistere al Carnevale più bello del mondo.

Rio de Janeiro, Brasile

La grande festa affonda le sue radici nella tradizione dei coloni portoghesi che portarono in Brasile quella che oggi è una delle feste più importanti al mondo. Per circa una settimana, musica, maschere, luci, colori e samba invaderanno le strade, i quartieri, le spiagge affollatissime di Copacabana o di Ipanema. In ogni quartiere della città carioca troverete differenti usanze, feste e sfilate, per vivere, in ogni angolo della città un’unica ed irripetibile festa.

Le celebrazioni prenderanno il via il venerdì precedente al Carnevale, quando verrà eletto il Rei Momo, il re dei festeggiamenti dell’anno. Mentre il momento più atteso dell’anno è la Grande parata di Samba, al Sambodromo, ogni sera dal tramonto fino a notte fonda. Qui è dove si esibiranno migliaia di ballerini per una grande festa fatta di sfilate musica e movimento.

Carnevale di Venezia

Considerato uno dei carnevali più belli del mondo, il Carnevale di Venezia è uno spettacolo tutto da vivere. Un ricco programma di show, concerti musicali, recital e rappresentazioni diffuse nei palazzi storici, nei campi e nelle calli, oltre che nei teatri. Palcoscenico principale in Piazza San Marco dove sarà collocato il Gran Teatro, una spettacolare struttura scenica che riproduce le grandi macchine teatrali del passato, che farà da set ad alcuni fra gli eventi principali della manifestazione quali Il volo dell’Angelo, la Sfilata delle Marie ed il concorso della Maschera più bella.

 Mardi Gras, il carnevale di New Orleans

Il carnevale di New Orleans è Mardi Gras. Colori, maschere, carri allegorici, musica e feste torneranno in città il prossimo 21 febbraio. La festa ha origini francesi e nasce come celebrazione dei rituali di fertilità. Il Mardi Gras è l’appuntamento carnevalesco più importante del Nord America, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. I colori ufficiali del carnevale di New Orleans sono il verde, il viola e l’oro, mentre in giro per la festa potrete imbattervi nel simbolo ufficiale della festa, il Bouef Gras, il toro grasso, emblema dell’ultima carne che si mangia prima della Quaresima.

Carnevale di Barranquilla

Il Carnevale di Barranquilla è, dopo il Carnevale di Rio de Janeiro, il secondo carnevale più importante dell’America Latina. Ha una tradizione di oltre cento anni ed è stato nominato dall’UNESCO patrimonio orale e immateriale dell’Umanità. Le maschere tipiche di Momo Rey, Moñitas María e Hombre Caimán saranno coinvolte in questa parata dove potrete trovare anche la Regina del Carnevale, i nani e marionette giganti. Il giorno seguente si terrà invece la grande parata. Una grande sfilata che si svolgerà a ritmo di danze popolari e seguita dalla Street Parade conosciuta anche come il funerale di Joselito, il simbolo del carnevale.

POTREBBE INTERESSARTI