In cucina con Luca Pappagallo: polpette cacio e ovo

Il procedimento per preparare le polpette di pane in salsa di pomodoro è abbastanza semplice. Prima di tutto, è necessario prendere del pane raffermo e tagliarlo a pezzetti. Questi pezzetti vanno messi in una ciotola capiente, e poi bisogna unire del latte. La quantità di latte da aggiungere può variare a seconda dell’umidità presente nel pane. Bisogna mescolare il tutto e lasciare che il pane si ammorbidisca.

Successivamente, si deve sbriciolare il pane con le mani in modo da ottenere delle molliche ben ammollate. A questo punto, si possono aggiungere il pecorino e il parmigiano grattugiati, uno spicchio di aglio spremuto, delle foglie di prezzemolo tritate finemente, una presa di sale e una grattata di pepe nero. Tutti questi ingredienti vanno amalgamati bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, si devono unire 3 uova grandi sbattute, o 4 uova piccole, per rendere il composto ancora più cremoso.

Una volta ottenuto il composto, bisogna coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, si può preparare la salsa di pomodoro. Per farlo, bisogna scaldare un filo d’olio in un tegame e aggiungere uno spicchio d’aglio intero. Una volta che l’aglio ha preso calore, si possono aggiungere i pomodori pelati frullati. Per insaporire la salsa, si possono aggiungere anche alcune foglie di basilico e regolare di sale. La salsa deve cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo del composto delle polpette, si può iniziare a formarle. Le polpette devono avere un peso di circa 70 grammi ciascuna. Una volta formate, si possono friggere in olio caldo a 170-180 gradi Celsius per circa 5 minuti, o fino a quando sono ben dorate. Dopo la frittura, è importante scolare l’olio in eccesso su carta assorbente.

A questo punto, si può rimettere la salsa di pomodoro sul fuoco e lasciarla prendere calore. Una volta che la salsa è calda, si possono unire le polpette. Bisogna lasciare cuocere il tutto per una decina di minuti, smuovendo di tanto in tanto il tegame per far insaporire le polpette.

Infine, le polpette di pane in salsa di pomodoro sono pronte per essere servite. Questo piatto è perfetto da gustare come antipasto o come secondo piatto, accompagnato magari da una bella fetta di pane tostato. Le polpette sono morbide e saporite, grazie all’aggiunta di formaggio e spezie. La salsa di pomodoro, invece, dona un sapore dolce e acidulo al piatto. Questa ricetta è ideale per riutilizzare il pane raffermo in modo gustoso ed originale.

POTREBBE INTERESSARTI