Le 5 piazze più grandi e ricche di storia d’Europa: ecco la lista

Alcune sono dei luoghi di culto per cerimonie e incontri popolari, spettacoli di strada, mercati e movimenti politici, le grandi piazze europee sono da sempre il centro di innumerevoli eventi storici nel corso dei secoli. Riescono a catturare l’attenzione di tantissimi turisti, che decidono di volerle ammirare con i propri occhi. Ma quali sono le più grandi d’Europa?

Piazza della Parata, Varsavia

Con una superficie di 240.000 m², la Piazza della Parata è la più grande piazza d’Europa. Questa grande piazza è delimitata a nord dalla via della Sacra Croce, a sud dal viale Gerusalemme, a est da via Maresciallo e a ovest dal Palazzo della Cultura e della Scienza costruito nello stesso stile che si trovava a Varsavia negli anni ’50. Piazza della Parata fu uno dei luoghi più importanti della Polonia durante l’era comunista. Dopo la caduta del comunismo si è trasformata in un grande mercato all’aperto dove i contadini locali espongono i loro prodotti freschi ogni mattina.

La Place des Quinconces, Bordeaux

La seconda piazza più grande d’Europa con una superficie stimata di 126.000 m², Place des Quinconces si trova a Bordeaux. Costruita nel 1820 a destra di Château Trompette, questa grande piazza è stata storicamente utilizzata come luogo di ribellione nel cuore della città. La sua storia moderna è segnata soprattutto dall’installazione di binari del tram nel 2003. In seguito, la Place des Quinconques è diventata uno degli snodi di trasporto più importanti della nona città di Francia. Tuttavia, vi si possono ancora ammirare diverse sculture. In particolare il Monumento ai Girondini.

 

Piazza dell’Unificazione, Bucarest

La Piazza dell’Unificazione rientra nella classifica delle piazze più grande d’Europa con una superficie stimata di 97.000 m². Costruita all’inizio del 1900, la Piazza dell’Unificazione di Bucarest si trova nel cuore della città, dove si incontrano i settori 1, 2, 3 e 4 della capitale rumena. Principalmente decorata con monumenti di ogni tipo, la Piazza è ideale per passeggiate e gite in famiglia, soprattutto in estate. Inoltre, ospita una delle più importanti stazioni della metropolitana di Bucarest, Piața Unirii.

Piazza Carlo, Praga

La Repubblica Ceca è uno dei paesi europei più ricchi di storia. Uno dei resti più belli non è altro che Piazza Carlo, costruita nel 1348 a Praga. Ha una superficie di 80.500 m² e fu fatta costruire dall’imperatore Carlo IV per ampliare la superficie della capitale ceca. Il progetto fu originariamente chiamato Praga Città Nuova, e fu chiamata Piazza Carlo in onore del suo istigatore alla morte di Carlo IV. La grande piazza è ricca di storia e presenta diversi luoghi di interesse, tra cui il Municipio della Città Nuova, la Chiesa di Sant’Ignazio, la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno e il sontuoso edificio dell’Università Tecnica di Praga. Piazza Carlo è diventata, tra l’altro, uno snodo del trasporto pubblico grazie all’installazione della stazione della metropolitana di Karlovo.

POTREBBE INTERESSARTI