L’acquario più bello al mondo: questa è la top 5 che ti incuriosirà

Vi siete mai chiesti quali tipi di emozioni può regalarvi una visita in un acquario? In Italia abbiamo uno degli acquari più importanti del mondo, l’acquario di Genova: ma quali altri meravigliosi acquari esistono sul nostro pianeta?

Okinawa Churaumi Aquarium, Okinawa, Giappone

Questo acquario è all’interno della Ocean Expo Park a Okinawa. L’acquario ha come tema il mare di Okinawa e quello del Giappone. Una delle attrazioni maggiori è uno squalo balena di 8m di lunghezza che nuota in una delle grandi vasche della struttura. Questo è il primo acquario a cimentarsi nell’allevamento di questi squali balena, e attualmente ne sono stati cresciuti tre con successo. Sul sito ufficiale Okinawa Churaumi è possibile vedere i dettagli in inglese, giapponese, cinese, coreano, inoltre gli esperti tengono online corsi di alimentazione degli squali.

UShaka Marine World, Durban, Sudafrica

L’acquario di UShaka Marine World si trova a Durban, in Sudafrica ed è stato costruito per assomigliare alle rovine di una nave, rendendo il suo ambiente davvero unico e diverso da ogni altra struttura. I visitatori possono godere di 32 vasche che ospitano praticamente ogni creatura marina sulla terra, dai grandi cetacei ai piccoli cavalli marini.

Monterey Bay Aquarium, Monterey, California

Questo meraviglioso acquario è stato aperto per la prima volta nel 1984, ma ha mantenuto solo di recente lo status di uno degli acquari più sorprendenti del mondo. Questo perché ospita oltre 35.000 animali acquatici. Queste creature rappresentano circa 623 specie diverse. La straordinaria serie di animali marini comprende tutto ciò che riguarda le balene, gli squali martello, le meduse, le sardine e le anguille. Questo magnifico acquario è aperto tutto l’anno e offre non solo splendide viste sugli animali, ma anche molte informazioni e conoscenze educative sull’oceano Pacifico. Infine ha una grande particolarità: quella di avere un impianto di pompaggio che fa circolare direttamente l’acqua dell’oceano all’interno delle sue vasche.

L’Oceanografic, Valencia, Spagna

L’Oceanografic si trova a Valencia, in Spagna. Il posto in sé è già una meraviglia, con la sua imponente struttura architettonica creata da Calatrava. Considerato probabilmente il più grande acquario d’Europa e uno dei più grandi del mondo, copre fino a 110.000 metri quadrati di spazio. Si trova al centro della Città delle Arti e delle Scienze, un complesso futuristico della città. L’acquario si concentra su creature marine provenienti da tre ecosistemi: l’Antartide, l’Artico e il Mar Mediterraneo. Ospita oltre 45.000 animali acquatici di queste tre regioni. La zona più suggestiva si puó considerare un tunnel sottomarino della lunghezza di 70 metri dove vi sembrerà di camminare sotto il mare.

Turkuazoo, Istanbul, Turchia

L’acquario di Turkuazoo a Istanbul è stato inaugurato nel 2009 ed è finanziato dal pubblico. È considerato il centro nevralgico della ricerca marina e acquatica nella regione. L’acquario si trova all’interno del centro commerciale Forum Istanbul. Dispone di circa 30 vasche e diverse zone di visione sottomarina, tra cui una dedicata esclusivamente ai mari tropicali ed una alle foreste pluviali. È la dimora di circa 10.000 animali marini, tra cui giganti squali di tigre e perfino piranha. Questo acquario è un ottimo posto per saperne di più sugli abitanti del mare. Adatto soprattutto ai bambini.

POTREBBE INTERESSARTI