Maglione troppo grande? ecco come restringerlo in 5 minuti

Avete un maglione che vi piace tanto, ma non potete indossarlo perché è troppo grande? Sappiate che è possibile rimpicciolirlo, fino a renderlo proprio della vostra taglia.

Un maglione troppo grande: come restringerlo velocemente

Se hai un maglione di una taglia o due più grande del normale. Cosa fare? Buttarlo o dargli una seconda vita? Con pochi strumenti e il metodo delle sarte, in cinque minuti si potrà ottenere una vestibilità ottima del capo. Ci sono alcune manualità che servono per dar vita ad un capo di abbigliamento. In altri casi, con del filo e una macchina da cucire si può realizzare qualcosa di unico senza impazzire. Per restringere un maglione troppo grande si procede in questo modo:

  • Appoggiare il maglione su un piano, come il tavolo e aprire le maniche;
  • Appoggiare sopra al maglione grande una canotta o maglietta della misura corretta da usare come modello;
  • Prendere il filo e iniziare a tracciare la linea che andrà ristretta.

Una volta fatto questo passaggio essenziale, si può decidere se aprire e tagliare la parte in più oppure aprire e cucire quella zona aiutandosi con la macchina per cucire. La decisione viene presa in base al tessuto del maglione e anche dal grado di manualità personale. In entrambi i i modi, i lati del maglione vengono eliminati seguendo il modello della misura corretta. Una volta terminato si potrà indossare questo capo di abbigliamento, senza aver sprecato soldi e tempo.

Altri modi per stringere un maglione in 5 minuti

Ci sono anche altri metodi, che non prevedono l’uso di ago e filo. Vediamo dunque come procedere per rimpicciolire un maglione. L’occorrente che ci necessita è:

  • Acqua calda
  • Detersivi privi di sbiancanti ottici ed enzimi
  • Contenitore per acqua: 5 litri circa
  • Pinze di grandi dimensioni
  • Lavatrice

Iniziamo con un maglione di cotone, in quanto presenta minori vincoli dal punto di vista della temperatura. In caso di puro cotone si può arrivare a temperature di lavaggio vicine ai 90° senza incorrere in conseguenze negative di alcun tipo. Attenzione, però, ai capi di colore acceso. In questo caso rischiate di andare incontro a uno sbiancamento del capo. Quello che dovete fare è porre il capo in lavatrice, quindi impostate la massima temperatura disponibile e aggiungete una piccola quantità di detersivo, possibilmente privo di enzimi. Ultimato il lavaggio, ponete la maglia su un ripiano esposto al sole. Nel caso della lana, mettete quindi il maglione in lavatrice, impostate una temperatura di 30°, centrifuga normale, senza prelavaggio. Una volta terminato il ciclo, stendete il maglione sempre su di un piano in legno, questa volta però non eccessivamente esposto al sole.

POTREBBE INTERESSARTI