Problemi al fegato: ecco tutti i cibi da evitare assolutamente, la lista

Il fegato è l’organo più generoso del nostro organismo, lavora per la buona salute del nostro corpo ed è indispensabile per vivere. Il fegato però non fa miracoli e bisogna innanzitutto fare attenzione a cosa si mangia. Questo perché l’eccesso di cibo può portare ad un mal funzionamento dato che il fegato non riesce a detossificare l’organismo.

È importante quindi seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di antiossidanti, così da aiutare il fegato a sbarazzarsi delle sostanze tossiche, come i farmaci, l’alcol, i patogeni, i residui del metabolismo, le cellule morte, la diossina, la caffeina e i pesticidi.

Problemi al fegato: ecco tutti i cibi da evitare assolutamente, la lista

I cibi da evitare sono innanzitutto le fritture, dato che durante il processo di cottura, producono sostanze tossiche, come l’acrilamide. Gli alimenti pericoli per il fegato sono quindi ad esempio le patatine fritte, gli snack unti e salati.

Ma anche i cibi raffinati  come i dolciumi, lo zucchero, il riso bianco, le  torte e le caramelle. Questo perché il fegato mangiando queste cose è molto impegnato a metabolizzare l’eccesso di zuccheri semplici.Si devono inoltre, evitare pasti molto abbondanti, così da non sovraccaricare il fegato.

Anche gli alcolici possono fare male al fegato, come anche il fumo e cibi ricchi di conservanti pericolosi, come i nitriti presenti nei salumi  e nelle carni conservate. Bisogna moderare anche il consumo di caffè, cioccolato, cibi ipercalorici e ricchi di grassi. Sono anche da limitare alimenti come le salsicce, i salumi, la pancetta, i formaggi, le uova e il burro, ovvero tutti alimenti ricchi di grassi saturi.

In ogni caso, una dieta sana ed equilibrata è importante per stare bene e in salute. È consigliato sempre variare quello che si mangia e non bisogna per forza fare a meno di tutti gli alimenti citati sopra, l’importante è mangiarli una volta ogni tanto e non abusarne.

POTREBBE INTERESSARTI