Meglio i broccoli o il cavolfiore? Ecco quale cibo è migliore per la salute

Quasi sempre vengono confusi tra loro dai meno esperti ma questi due ortaggi esibiscono diverse differenze, pur essendo parenti stretti, stiamo parlando di broccoli e cavolfiori. Dal punto di vista benefico ambedue i fiori risultano essere pieni di vitamina C, acido folico e sali minerali: la loro composizione nutrizionale infatti è enormemente simile.

Meglio i broccoli o il cavolfiore? Ecco quale cibo è migliore per la salute

Quello che li rende alquanto preziosi per le loro peculiarità depurative è il grande contenuto di acqua, unito a una certa misura di potassio e poco sodio. Tali elementi li rendono infatti particolarmente indicati per le diete ipocaloriche e diuretiche. Per conservare immutato il loro apporto di vitamine e sali minerali è però necessario cuocerli a vapore o pentola a pressione, altrimenti si rischia di perderne i nutrienti.

La prima differenza che balza all’occhio senza bisogno di essere esperti di botanica è il colore (bianco del cavolfiore, verde acceso del broccolo) e una differente struttura (compatto il primo, ramoso il secondo).

Il cavolfiore inoltre, rispetto al broccolo che ha un gusto deciso, ha un sapore più delicato e dolce, adatto a vellutate e all’accompagnamento di piatti leggeri. Sono poi entrambi ortaggi a basso contenuto di calorie, infatti il primo ha solo 35 calorie e l’altro solamente 25 calorie, ovviamente per 100g di prodotto.

Ambedue contengono manganese, valida per le ossa e folato che aiuta la costruzione dei globuli rossi. Mangiare broccoli o cavolfiori aumenta anche l’assunzione di fibre e proteine utili all’organismo. Scrutiamo insieme quali sono i benefici di entrambi gli ortaggi e quale è meglio prediligere. C’è da dire però, che fanno entrambi parecchio bene ed è la sostanza di cui abbiamo più bisogno a dirci quale dobbiamo mangiare di più.

Il cavolfiore è sicuramente un ortaggio pieno di antiossidanti come il sulforafano e la clorofilla. Riducono inoltre il colesterolo e l’indice glicemico quindi è perfetto per i diabetici. Sono contenute in entrambi gli ortaggi anche le purine che però fanno male se si sta seguendo una dieta preventiva dell’iperuricemia e della gotta.

Dunque possiamo concludere che entrambi questi alimenti sono consigliati per salute e che non ci sai, dal punto di vista nutrizionale, uno che prevalga sull’altro.

POTREBBE INTERESSARTI