Idea geniale per preparare il pesto in casa: ecco cosa serve

Il pesto è una delle salse più famose e amate della tradizione italiana. Serve per condire soprattutto la pasta, ma può essere utilizzato in tanti modi svariati. Vi sono tante varianti, ma la ricetta più sparsa è quella del pesto alla genovese. Per concretizzarla basta osservare dei semplici passaggi e impiegareingredienti di qualità. Vediamo quindi il procedimento per gustare un pesto alla genovese fatto in casa.

Idea geniale per preparare il pesto in casa: ecco cosa serve

Partiamo dall’elencare gli ingredienti che ci serviranno in questa realizzazione:

  • 50 Foglie di basilico q.b.,
  • Aglio,
  • 15 gr di Pinoli,
  • 100 ml di Olio extravergine di oliva,
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano
  • Sale q.b.

Preparazione

Passiamo orai ai procedimenti da seguire: lavare le foglie di basilico e poi asciugarle delicatamente con un canovaccio. Successivamente tagliare l’aglio a pezzetti, nella quantità desiderata. Mettere nel mortaio l’aglio così tagliato e un pizzico di sale e lavorarlo con il pestello, fino a ottenere una crema. Unire al composto i pinoli e poi le foglie di basilico un poco alla volta, proseguendo nellavorare con il pestello.

Dopo aver rimescolato bene tutti gli ingredienti, aggiungere anche l’olio e il parmigiano e proseguirenel lavorare con il pestello per amalgamare il tutto. Nel momento in cui il composto avrà conseguito la consistenza di una salsa, il pesto alla genovese sarà pronto. Se non si possiede un mortaio, per esercitare gli ingredienti si può anche utilizzare il classico frullatore, tentando di non conseguire, però, una salsa troppo liquida. Il pesto fatto in casa può essere poi conservato fino a tre giorni in frigorifero, in un barattolo o un recipiente di vetro, assicurandosi che la superficie sia ben coperta con l’olio.

In alternativa, si può anche surgelare per utilizzarlo in seguito. Dopo aver preparato il tuo pesto alla genovese fatto in casa, utilizzalosubito in qualche ricetta. Prova, ad esempio, la pasta con pesto, patate e fagiolini, oppure cucina una pasta fredda estiva con pesto e pomodorini. Ecco dunque come fare il pesto alla genovese in casa e anche come poterlo conservare in mood da non perdere profumi e sapori.

POTREBBE INTERESSARTI