Ingredienti per preparare questo primo piatto a base di tonno

La pasta tonno e pomodorini è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott’olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia.

Ingredienti per preparare questo primo piatto a base di tonno

Per un risultato ottimale, si possono utilizzare anche delle olive taggiasche, da aggiungere ai pomodorini, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro. Perfetta per un pranzo veloce o una cena informale, la pasta tonno e pomodorini si prepara durante la cottura della pasta con un condimento tutto a crudo, semplice e leggero.

Può essere fatta con il formato di pasta corta che favorite, ma è molto saporita anche con spaghetti o linguine. Lo stracchino può essere surrogato da mascarpone, robiola o ricotta, mentre le mandorle da pinoli, gherigli di noce o anacardi. Si può insaporire il piatto con del prezzemolo tritato parecchiofinemente o con altre erbette aromatiche di stagione. Iniziamo dagli ingredienti:

  • pasta corta 400 gr,
  • pomodorini q.b
  • tonno sott’olio 200 gr,
  • stracchino 50 gr,
  • mandorle 60 gr,
  • olive nere denocciolate 15-20,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci la pasta. Nel frattempo, fate scolare il tonno e trasferiscilo nel mixer da cucina insieme alle mandorle e allo stracchino. Frullate per conseguire una robustezza uguale. Aggiungi alcuni cucchiai di acqua di cottura e frulla ancora per rendere la crema fluida, liscia e vellutata. Scolate poi la pasta al dente e spostatela in una terrina capiente. Insaporite con un filo d’olio e con la crema di tonno e mandorle. Mescolate per insaporire in modo omogeneo, aggiungi quindi le olive nere snocciolate e i pomodorini, precedentemente fatti saltare un po’ in padella insieme. Completa il piatto con le mandorle tritate. Mettete sul piatto e servite la pasta tonno e pomodorini immediatamente. La pasta tonno e olive si mangia al momento e si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.

tonno in scatola tonno scatola mercurio

POTREBBE INTERESSARTI