Bonus vacanze 2023, ecco come richiederlo: “pazzesco”

Anche quest’anno è stato confermato il bonus vacanze 2023. La brutta notizia è che non tutti possono richiederlo ma solo specifiche persone che fanno parte di alcune categorie. Con questo bonus si va a dare un contributo per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali della penisola italiana

Bonus vacanze 2023, ecco come richiederlo: “pazzesco”

Il bonus può essere utilizzato per soggiorni nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, con rientro entro massimo il 1°novembre 2023. A poterlo richiedere sono i pensionati che appartengono alla gestione dipendenti pubblici, quelli che hanno aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Inoltre possono richiederlo anche chi appartiene alla gestione fondo ex IPOST, compresi i coniugi e figli conviventi disabili, i caregiver, gli accompagnatori e i parenti del disabile. L’importo del bonus, sarà erogato in base all’ISEE di chi lo richiede. Infatti, fino a 8mila euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà anche fino al 60% per i redditi sopra i 72mila euro.

L’importo massimo è di 800 euro, se il soggiorno è in Italia è dura almeno otto giorni e sette notti, mentre se dura quindici giorni e quattordici notti è di 1.400 euro. La domanda, i soggetti interessati la possono fare direttamente all’INPS. Si deve entrare nel loro canale ufficiale tramite SPID, CIE o CNS e poi bisogna inviare la domanda  tramite “Estate INPSieme Senior”.

Dopodiché verrà erogata una graduatoria, dando la priorità alle persone più disabile. Innanzitutto bisogna ricordarsi che prima di fare la domanda bisogna avere l’ISEE aggiornato e ovviamente in corso di validità.

Ciò vuol dire che l’Isee 2023 farà riferimento all’anno 2021. Bisogna anche mettere in allegato anche il certificato di invalidità e anche tutti i documenti attestanti le spese sostenute per il ricovero in strutture residenziali e tutte quelle spese che servono appunto per prendersi cura della persona disabile.

Bonus Marzo

POTREBBE INTERESSARTI