Ecco gli 8 consigli su come risparmiare sul cibo in viaggio

Quando si viaggia, una delle cose che ci fa sforare il nostro budget è la spesa sul cibo. Per quanto si possa essere stati attenti a scegliere la meta ideale, per quanto siate riusciti a risparmiare sul volo e sull’alloggio, mangiare è fondamentale. Ma come si può risparmiare sul cibo? Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile!

Fai la spesa nei supermercati locali

Il primo modo per risparmiare sul cibo in viaggio è quello di scegliere di non mangiare quotidianamente al ristorante e optare per un pasto fai da te. Ovunque nel mondo troverai un supermercato dove rifornirti: potrai prepararti un panino gustoso o approfittare di qualche piatto già pronto che, in molti casi, non dovrai neanche riscaldare. Potrai chiedere al commesso del reparto salumeria di tagliare già a metà il pane o scovare qualche buona offerta nella sezione gastronomia.

Cucina tu

Se vuoi mangiare spendendo poco in viaggio, una delle soluzioni migliori è quella di cucinare tu stesso. Per far questo, ovviamente, avrai bisogno di una cucina! Il nostro consiglio, soprattutto per viaggi lunghi o in luoghi particolarmente cari, è quello di scegliere una sistemazione con angolo cottura. Avendo a disposizione una cucina, infatti, potrai fare la spesa nei supermercati e nei mercati e preparare in autonomia la tua colazione e i tuoi pasti: potrai cenare “a casa” e pranzare fuori, ma anche preparare panini o snack da portarti dietro.

Approfitta dello street food

Lo street food, soprattutto in alcuni Paesi o città, è una vera manna dal cielo che ti permetterà di risparmiare davvero moltissimo. In Asia, ad esempio, mangiare per strada significa spendere anche meno di un euro. Anche in Italia troverai ottime occasioni, soprattutto al Sud: pensa al pane e panelle o le arancine in Sicilia, per esempio.

Utilizza Tripadvisor o The Fork per trovare e prenotare i ristoranti

C’è chi demonizza TripAdvisor e chi, invece, pensa sia il Verbo. TripAdvisor, infatti, può aiutare a scegliere dove mangiare a seconda delle recensioni, ma anche a risparmiare. Potrai cercare i ristoranti intorno a te, filtrarli per fascia di prezzo, guardare le foto dei piatti e dei menù e leggere le recensioni.

Allontanati dalle zone turistiche

Il miglior modo per risparmiare sul cibo in vacanza è quello di allontanarsi il più possibile dalle zone turistiche: non cercare un ristorante in Piazza San Marco a Venezia o sulle Ramblas di Barcellona. Sicuramente rischieresti di pagare cifre esorbitanti per ritrovarti a mangiare una pizza surgelata che non sa di niente.

Porta con te del cibo da casa durante le gite

Se starai visitando una città potresti preparare un panino da mangiare a mezzogiorno così da non dover rovinare tristemente su un toast, che è solitamente più caro, in un bar qualsiasi e durante una gita nella natura, invece, potresti organizzarti per un pic – nic.

POTREBBE INTERESSARTI