Bicarbonato e aceto: ecco per cosa usarli insieme nelle pulizie

L’aceto e il bicarbonato sono due prodotti che possiamo usare per le pulizie di casa e il bucato. Mescolati insieme reagiscono chimicamente e ci aiutano con lo sporco più ostinato. Andiamo, quindi,  alla scoperta delle loro proprietà e capiamo come utilizzarli.

Bicarbonato e aceto per cosa usarli insieme nelle pulizie

Mescolare aceto e bicarbonato è un vecchio rimedio della nonna che ci torna utile quando dobbiamo fare le pulizie di casa perché igienizza, sgrassa e pulisce a fondo. Li possiamo usare per togliere le macchie, per fare il bucato o per sturare gli scarichi. Due semplici sostanze che assieme o separate sono l’asso pigliatutto per le pulizie di casa: aceto e bicarbonato. Essi possono costituire una valida alternativa ai detersivi chimici per pulire la casa attraverso dei metodi naturali ed economici. Uno fra questi, il più ecologico e conosciuto, è il mix tra aceto e bicarbonato.

Le due sostanze, sono in grado di agire efficacemente contro lo sporco, anche il più ostinato. Ecco alcuni consigli per utilizzarli al meglio nelle pulizie. Se abbinati insieme, aceto e bicarbonato diventano un eccellente miscela per liberare i tubi egli ingorghi, eliminando anche le muffe e residui di calcare. Per la pulizia dei rubinetti in acciaio o per le incrostazioni di calcare nella doccia e nel lavandino, aceto e bicarbonato sono prodotti vincenti. Basta mescolarli insieme in poca acqua, applicarli sulle zone interessate per qualche minuto e poi strofinare con un panno umido, rimuovendo bene ogni residuo.

Per eliminare la muffa, lo sporco ostinato e per disinfettare le superfici, acqua, aceto e bicarbonato sono perfetti. Mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con 60 ml di aceto bianco e 500 ml di acqua. Si formerà una reazione effervescente e, una volta passata, basterà utilizzare il liquido per strofinare le superfici da disinfettare. Una volta finito, risciacquare con acqua. Inoltre, grazie agli agenti assorbenti e sbiancanti, il bicarbonato di sodio è utile contro le macchie dei tappeti.

Mescolato insieme all’aceto, poi, agisce sulle fibre tessili rimuovendo lo sporco e ravvivando i colori. Per utilizzarlo sui tappeti basta combinare due cucchiai di polvere (20 grammi all’incirca) con 125 ml di aceto bianco e poi applicare il composto sulla macchia. Lasciar agire per 5 minuti e infine grattare con uno spazzolino. Per eliminare gli aloni gialli dalle magliette bianche o il sudore dai colletti della camicia basta mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 grammi) con 125 ml di aceto bianco. Strofinare il capo con questa miscela e metterlo in ammollo per almeno 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI