I 2 euro hanno impiegato molto poco tempo per diventare quasi inevitabilmente riconoscibili e famosi sia presso la popolazione comune ma anche attraverso il collezionismo, sia perchè rappresentano le monete comunitarie dal più rilevante valore facciale dell’euro, ma anche perchè attraverso questo formato monetario sono state concepite da tempo anche le valute più ambite, quasi sempre le monete commemorative che utilizzano proprio il formato da 2 euro. Ma alcuni esemplari hanno attratto i collezionisti anche per alcuni errori di conio.
Trova questi 2 euro con errore di conio e sei ricco: ecco quali sono
I 2 euro rappresentano la variante più “osservata” sia dagli esercenti, che dai comuni cittadini fino ai collezionisti: la composizione bimetallica, condivisa con le versioni da 1 euro infatti, unita al valore facciale più elevato, ha portato ai falsari di utilizzare proprio il formato da 2 euro per sviluppare esemplari non “originali”.
Ma è anche la valuta, come accennato, utilizzata per lo sviluppo degli esemplari commemorativi, come le monete comunitarie tradizioonalmente più ambite, come ad esempio i famosi 2 euro di Grace Kelly.
Diversi esemplari diversi, ma anche errori di conio hanno sviluppato interesse e scetticismo da parte degli appassionati, ad esempio l’esemplare evidenziato in foto che è stato messo in vendita per migliaia di euro.
Si tratta di una apparentemente moneta da 2 euro con il volto di Dante, la raffigurazione “base” delle monete di tale valore coniate in Italia.
Quasi subito però si nota una differenza sostanziale, questi 2 euro presentano un aspetto diverso nella parte interna ed esterna che non è asimmetrica: non è sicuro che questo errore possa essere considerato tale coniato per sbaglio in questo modo dalla zecca, alcuni possono considerarlo qualcosa sviluppato “di proposito” in un secondo momento e quindi non realmente interessante.
Ciò che è vero, è che alcuni pezzi di questo tipo sono stati messi in vendita ed alcuni hanno guadagnato cifre importanti.