Uova: attenzione perchè non tutti possono mangiarle, ecco chi non deve

Le uova sono un alimento importantissimo e che fa parte del nostro quotidiano. La ricchezza di questi prodotti naturali è dovuta alla presenza di tanti nutrienti, che danno molteplici effetti positivi al nostro corpo. Consumiamole, quindi, con moderatezza per fare bene al nostro organismo grazie a queste proprietà: prevenzione delle malattie cardiovascolari, difatti questa proprietà è dovuta alla quantità di acidi grassi che le uova contengono.

Uova: attenzione perchè non tutti possono mangiarle, ecco chi non deve

Per la salute delle ossa, le uova fanno molto bene al sistema scheletrico, perché sono ricche di vitamina D, molto utile per garantire la salute delle ossa. Poi se mangiamo le uova avremo anche un effetto positivo al sistema nervoso, difatti, grazie alla colina, riusciremo a produrre un perfetto equilibrio nell’attività del cervello.

L’uovo, in particolare l’albume, comprende numerose proteine ad alto valore biologico e che quindi sono validi per aiutare il nostro corpo ad accrescere la massa muscolare attraverso l’attività fisica. Non bisogna scordare che vi sono numerosi integratori alimentari che sono realizzati proprio a base di proteine dell’uovo. Ma vediamo adesso chi non può mangiare le uova, o comunque dovrebbe limitarne il consumo.

Si è parlato tanto della possibilità che possano far aumentare il colesterolo, a causa dell’abbondanza di grassi. Ma sono svariati gli studi che hanno messo in evidenza le molteplici proprietà benefiche di tale alimento. Come sempre, è opportuno non esagerare con il consumo, ma ciò accade per qualunque ingrediente. Rammentiamo che in particolare è il tuorlo ad essere pieno di grassi e quindi potrebbe costituire un danno per chi soffre di ipercolesterolemia.

L’albume è magro e non fa male, quindi può essere mangiato da chiunque. Anche le donne in gravidanza possono consumare le uova, sempre con moderazione. In particolare per le donne in attesa di un bambino sarebbe rilevante mangiare il tuorlo, che abbonda di acido folico, una sostanza valida per la crescita giusta del feto. Pertanto ecco chi potrebbe avere problemi mangiando uova, che non vanno tolte dal normale regime alimentare, ma vanno impiegate con moderatezza per evitare che non facciano male.

uova

POTREBBE INTERESSARTI