Ecco 5 ricette buonissime che devi provare se ami la zucca

La zucca, con le sue proprietà nutrizionali, è un toccasana per la nostra salute. Sostiene l’organismo nel ridurre il colesterolo: difende cuore e arterie. Oltre alla vitamina A, la zucca racchiudeanche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Oggi vedremo 5 ricette buonissime che si possono utilizzare con la zucca.

Ecco 5 ricette buonissime che devi provare se ami la zucca

1) gnocchi di zucca. Bollite 1 Kg di zucca, già pulita, in pochissima acqua. Appena pronta, scolatela dell’acqua che si sarà formata e che metterete da parte, schiacciatela bene o passatela al mixer. Aggiungete 500 g di farina di semola, 2-3 uova dipende dalla grandezza, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Mettete sul fuoco una bella pentola capiente di acqua e sale. Appena bolle, aiutandovi con due cucchiaini, fate delle quenelle e tuffateli nell’acqua. Appena salgono a galla, sono pronti. Metteteli da parte fino a che non li avete tutti cotti. Fatto ciò potete condirli con burro e salvia o anche con un bel ragù di carne.

2) frittelle di zucca salate calabresi. Preparare la pastella, mettendo l’acqua frizzante, fino ad ottenere una pastella densa ed unirvi la zucca. Rimescolare bene, coprire e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.

Versare l’olio nella padella, portare alla giusta temperatura e formare le frittelle, aiutandosi con un cucchiaio. Lasciare dorare da ambo i lati e poi togliere e adagiare su carta da cucina, in modo da fare assorbire l’olio in eccesso. Sono buonissime, mangiate sia calde che fredde.

3) torta di zucca e ricotta. Pelare la zucca, tagliarla a tocchetti e triturare in un mixer. Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la ricotta, la purea di zucca e mescolare bene. Setacciare la farina con il lievito e versarla a pioggia nel composto. Rimescolare pian piano per mescolare bene gli ingredienti.

Imburrare ed infarinare una tortiera a ciambella da 24 cm. Versare il composto e livellare con una spatola. Ornare la superficie con le gocce di cioccolato e cucinare in forno caldo a 180° per 45 minuti.

4) torta di zucca cruda. La torta di zucca è il dolce autunnale per eccellenza. Si prepara con la zucca cruda, che si trita e va mescolata direttamente agli altri ingredienti. Realmente una golosità unica per la prima colazione o la merenda.

5) pasta con zucca e piselli. Provate le mezze maniche con zucca e piselli, sugo pronto in un’unica padella e in pochi minuti.

POTREBBE INTERESSARTI