Questa è la ricetta casareccia per preparare il riso al forno: devi provarla!

Il riso al forno è un primo piatto tipico della cucina casalinga veloce e facile da realizzare. Preparato con pochi e semplici ingredienti è un classico risotto al pomodoro, profumato al basilico che, in fase di mantecatura, viene arricchito con parmigiano grattugiato e fior di latte. Disposto poi in teglia e gratinato in forno si trasforma in un timballo irresistibilmente morbido e filante, con una golosa crosticina croccante, ideale per il pranzo della domenica o una gita fuori porta. Per una perfetta riuscita del piatto occorre ricordare però un piccolo accorgimento: il fior di latte, ben strizzato, va raccolto in un colino a maglie strette e lasciato scolare per bene dal siero. Solo in questo modo si otterrà un risultato cremoso e non annacquato.

Ingrediente e procedimento del riso al forno

Andiamo insieme a vedere quali ingredienti occorrono per la realizzazione del riso al forno:

Riso Carnaroli 320 gr
Passata di pomodoro 800 gr
Scalogno 1 piccolo
Olio extra vergine di oliva quanto basta
Sale quanto basta                                                                                                                                                                  Mozzarella tipo fior di latte 300 gr
Basilico fresco quanto basta
Parmigiano grattugiato 30 gr
Brodo vegetale 1,5 l
Pangrattato quanto basta

Pulisci e trita finemente lo scalogno, quindi lascialo appassire dolcemente, con un filo di olio, in una casseruola dai bordi alti. Aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere, a fuoco lento, per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura della salsa, versa il riso e mescola in continuazione, lasciandolo tostare per qualche minuto. Copri con il brodo vegetale, aggiusta di sale e porta il riso a cottura, sempre mescolando, fino a completo assorbimento del liquido. Quando il risotto sarà cotto, togli la pentola dal fuoco. Profuma con qualche fogliolina di basilico fresco. Incorpora il parmigiano grattugiato.

Aggiungi metà della mozzarella, tagliata a dadini e ben scolata dal siero. Manteca energicamente mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Ungi una teglia da forno da 24 cm di diametro con un filo di olio e spolverizzala con il pangrattato 10, avendo cura di eliminare quello in eccesso. Distribuisci uniformemente il risotto all’interno della teglia e cospargi la superficie con la mozzarella a dadini rimanente. Fai cuocere in forno preriscaldato in modalità grill per circa 8 minuti. Quando la mozzarella sarà sciolta e la superficie ben gratinata, sforna il riso. Guarnisci con qualche fogliolina di basilico e servi immediatamente. Ottimo anche freddo, potete conservarlo 1 giorno a temperatura ambiente per buffet. Oppure riscaldarlo in grill o microonde al momento di servire. Se volete tenerlo più giorni, conservate in frigo e poi riscaldate oppure congelatelo.

POTREBBE INTERESSARTI