In realtà la carbonara dovrebbe essere cucinata così: ecco gli step

La carbonara è nata nel Vicolo della Scrofa, uno dei vicoli più caratteristici di Roma. Infatti, proprio in una di quelle trattorie è nata nel 1944. Inizialmente, invece del guanciale, si usava il bacon, man mano poi la ricetta di è evoluta, fino ad arrivare a quella conosciuta oggi.

Il condimento si prepara in pochi minuti. Servono infatti solo pochissimi ingredienti , ovvero guanciale, uova e tanto pecorino. Andiamo dunque a vedere come prepararla e quali step seguire.

In realtà la carbonara dovrebbe essere cucinata così: ecco gli step

Ingredienti:

  • Spaghetti 320 g
  • Guanciale 150 g
  • Tuorli (di uova medie) 6
  • Pecorino romano 50 g
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alla carbonara, iniziate con mettere l’acqua sul fuoco per farla bollire. Nel frattempo preparate il guanciale. Andate ad eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline.

Mettete poi il guanciale in una padella e fatelo rosolare per 10 minuti a fiamma media, facendo attenzione a non farlo bruciare. Cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo, mentre la pasta cuoce, in una ciotola mettere i tuorli e il pecorino. Aggiungete il pepe e amalgamate il tutto, fino ad ottenere una crema liscia.

Spegnete il guanciale e mettetelo in una ciotola. Prelevare un po’ di acqua di cottura e versatela nella padella insieme al grasso del guanciale. Scolate poi la pasta al dente e mettetela nella padella, salatela. Aggiungete le uova e mescolate velocemente per amalgamare. Se è secca, aggiungete un po’ di acqua di cottura, così da renderla cremosa.

Per finire, unite il guanciale e mescolate. Servite subito, aggiungendo un po’ di pecorino e pepe in superficie. Ovviamente noi abbiamo usato gli spaghetti, ma si può scegliere anche un altro tipo di pasta, ad esempio una pasta corta. Ecco dunque come preparare una buonissima carbonara, in poco tempo e soprattutto in modo facile.

POTREBBE INTERESSARTI