“Food Travel”: ecco come funziona e le mete consigliate

Quale modo migliore di viaggiare in giro per il mondo, provando la cultura culinaria di posti nuovi e disseminati in tutto il globo? La cucina è uno degli interessi che riesce ad accomunare tutti quanti. Di una città non si ammira soltanto la bellezza urbanistica ma si pensa spesso anche all’aspetto culinario. Ma quali sono le destinazioni che vengono prese di mira per un viaggio incentrato principalmente sulla cucina?

Mangiare i ramen a Fukuoka, in Giappone

Un’offerta culinaria deliziosa, che spazia dai venditori di cibo da strada fino al ramen di Hakata, rinomato in tutto il mondo: questo è il motivo per cui Fukuoka, sulla costa settentrionale dell’isola di Kiushu, nel sud del Giappone (meta particolarmente amata per viaggi culinari), è una delle destinazioni gastronomiche da visitare nel 2023. Fermati in una delle yatai locali, le bancarelle alimentari che rappresentano più di un semplice posto dove mangiare. Sono uno stile di vita, un’occasione per mescolarsi alla gente del posto dopo il tramonto. Le trovi concentrate nelle zone di Nakasu, Tenjin e Nagahama, oppure al mercato notturno di Yatai-mura.

Lo street food di Kuala Lumpur

Una grande città asiatica dai sapori variegati: a Kuala Lumpur ci sono bancarelle di street food, mercati che offrono spuntini deliziosi e una vivace vita notturna. A Kuala Lumpur si vive per mangiare: il cibo locale è un amalgama di ingredienti malesi, cinesi e indiani combinati in una varietà senza fine, sempre deliziosa. Il centro commerciale Lot 10 Hutong propone la migliore cucina cinese della città. Imperdibili gli Hokkien mee, noodles gialli fritti con striscioline di carne e calamari bolliti, gamberetti e uova, serviti da Kim Liam Kee, e gli spaghetti di riso saltati in padella del Famous Fried Koay Teow di Penang.

Il paradiso gastronomico di Lima

Il Perù è un paradiso gastronomico in costante evoluzione, grazie alla sua cucina a base di pesce e verdure e alle contaminazioni giapponesi, che hanno dato origine alla cucina Nikkei. Lima è il posto giusto per scoprire piatti dai sapori entusiasmanti. La capitale peruviana, infatti, negli ultimi 10 anni è considerata una delle destinazioni gastronomiche più interessanti al mondo, tra ristoranti di alta cucina, street food popolare (provate un choclo con queso, la pannocchia con formaggio insaporita con peperoncino e salsa di menta nera) e cocktail a base di Pisco, insieme a una cultura millenaria che contraddistingue il patrimonio culturale, storico e artistico peruviano. Da non perdere è anche un tour nella cucina criollo, originale fusion di influenze spagnole, andine, cinesi e africane, superlativa sia nei locali di quartiere sia nei ristoranti di lusso.

POTREBBE INTERESSARTI