Come si cucina la pasta alla norma? Ecco la risposta

Sai cucinare la pasta alla norma secondo la ricetta catanese originale? La regina della cucina siciliana, la pasta alla norma è un vero e proprio elogio ai sapori mediterranei: il pomodoro, le melanzane, la ricotta salata e il basilico. Il suo nome lo deve al regista e scrittore Nino Martoglio che, una volta assaggiata, esclamò:” È una Norma!” e paragonò il piatto alla famosa opera di Bellini. Secondo un’altra fonte, il piatto su inventato per omaggiare il grande compositore a cui oggi è dedicato il teatro di Catania.

Come si cucina la pasta alla norma: ecco la risposta

Se vuoi cucinare la pasta alla norma a regola d’arte, ti conviene seguire i passaggi della ricetta originale e procurarti ingredienti freschi. Lo sapevi che nel 2022 è stata premiata come pietanza dell’anno durante il Bit Tourism Award? La famosa pasta siciliana l’ha spuntata con i pizzoccheri alla valtellinese e la bistecca alla fiorentina!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 gr di maccheroni (o, in alternativa, penne, fusilli, sedani rigati)
  • 400 gr melanzane
  • 150 gr di ricotta salata
  • 700 gr di pomodori freschi da sugo
  • 2 – 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • foglioline di basilico fresco
  • sale
  • olio per friggere

Procedimento

Per cucinare una pasta alla norma come si deve è necessario prima di tutto eliminare il retrogusto amarognolo delle melanzane. Lasciale una buona mezz’ora dentro lo scolapasta a sgocciolare con sopra il sale grosso. Tagliale quindi a fette o a cubetti e friggile, un paio di minuti al massimo, in una padella con abbondante olio caldo. Scolale infine sopra un piatto rivestito di carta assorbente per pochi secondi.

Una volta cucinate le melanzane, potrai dedicarti alla preparazione del sugo. Incidi i pomodori tondi freschi e sbollentali nell’acqua per dieci minuti. Passali al passaverdure per ricavarne la polpa con cui condirai la tua pasta alla norma.

Versa infine poco olio in una pentola e fai dorare gli spicchi di aglio senza la buccia, leggermente schiacciati. Unisci la polpa pomodoro e alcune foglie di basilico. Lascia cuocere la salsa a fuoco lento per un quarto d’ora circa. Quando il profumo tipico della pasta alla norma riempirà la cucina, vorrà dire che la salsa è pronta! Aggiungi il sale e poche foglioline di basilico.

Ricordati di togliere i due spicchi di aglio dal sugo, prima di condire la pasta. Non ti resta che cuocere i maccheroni in acqua abbondante e sale grosso. Una volta al dente, dovrai scolarli e versarli nella salsa. Un’ultima passata a fiamma bassa, per fare mantecare e insaporire bene la pasta.

Versa su ogni piatto, poi aggiungi le melanzane fritte, una spruzzata di ricotta salata grattugiata e infine il basilico, tassativamente fresco. Et voilà, la tua pasta alla norma, secondo la ricetta siciliana originale, è pronta per essere gustata.

Ecco come si cucina la pasta alla norma

POTREBBE INTERESSARTI