Quali sono i sintomi del diabete? Ecco la LISTA completa

Come ben sappiamo, l’insulina è l’ormone che viene prodotto dal pancreas, che ha un ruolo fondamentale nel mantenere normali i valori di zuccheri, nel sangue. Il diabete mellino è una malattia metabolica, che si ha quando la produzione di insulina avviene in modo sbagliato. Quindi in questo caso, c’è un aumento degli zuccheri nel sangue, che può destabilizzare il nostro corpo.

Abbiamo diversi tipi di questa patologia, il diabete mellito di tipo 1, che è più frequente in età infantile e adolescenziale. Si tratta di una malattia malattia autoimmune, perché è causata dalla produzione di autoanticorpi che attaccano le cellule del pancreas e quindi esso non riesce a produrre giuste  quantità di insulina.

Quello di tipo 2 invece, è quello più frequente e che si sviluppa in età matura. Ha fattori ereditali e ambientali. In questo caso, non vengono prodotti grandi quantitativi di insulina oppure l’insulina prodotta non agisce in maniera soddisfacente.

Quali sono i sintomi del diabete? Ecco la LISTA completa

Il diabete di tipo 1 si solito è improvviso. I sintomi che possono comparire sono l’aumento della sete e la bocca asciutta, necessità di urinare spesso, enuresi notturna  ovvero la pipì a letto, mancanza di energia e stanchezza estrema, fame costante, perdita improvvisa di peso e vista offuscata. Di solito questo tipo di diabete, viene diagnosticato con il riscontro di alti livelli di glicemia.

I sintomi del diabete di tipo 2 invece sono la necessità di urinare spesso, la sete eccessiva, la fame costante, la vista offuscata, la mancanza di energia, la stanchezza estrema, l’intorpidimento e il formicolio nelle mani e nei piedi e la lenta guarigione delle ferite e infezioni ricorrenti.

In questo caso, chi soffre di quello di tipo 2, non lo scopre tempestivamente ma è inconsapevole di questa situazione, perché i sintomi non sono facilmente riconoscibili e quindi ci vogliono vari esami per capirlo.

diabete cibi

POTREBBE INTERESSARTI