Attenzione quando bevi camomilla la sera: ecco cosa può succedere

La camomilla presa prima di andare a letto sembra essere una abitudine comune a numerosi italiani. Difatti pare che il berla prima di dormire, procrei un effetto riposante che sostiene l’organismo a prendere sonno ed a riposare meglio. I nutrizionisti però, oltre a questi benevoli effetti sul sonno e sul riposo, hanno comprovato che essa possegga tanti altri effetti benefici sul nostro organismo. Parliamo di un prodotto che anche il pediatra suggerisce ai genitori dei neonati, quando questi hanno crampi allo stomaco.

Attenzione quando bevi camomilla la sera: ecco cosa può succedere

Possiamo notare subito che la camomilla possegga un effetto rilassante anche sull’apparato digerente. Vediamo nel dettaglio tutti i suoi benefici che arreca e se, come pensa qualcheduno fa male alla salute. Della pianta di camomilla solitamente si utilizzano i fiori che vengono essiccati e introdotti negli infusi da sciogliere in acqua calda. Della camomilla per esempio, sono stati comparati effetti sedativi, anche se di minimo valore. È un caratteristico rimedio antico ed è entrata di forza anche nelle tradizioni comuni. Di conseguenza, berla prima di coricarsi ha senza dubbio il benefico effetto del rilassamento sia per i muscoli che per i cosiddetti nervi.

Ma gli effetti positivi sono plurimi. Oltre a facilitare il sonno, la camomilla è perfetta per crampi allo stomaco e disturbi gastrointestinali. La sua funzione digestiva è a questo punto acclamata, così come la sua funzione lenitiva. L’utilizzo di questa bevanda soccorre anche il sistema immunitario, perché gode di doti da antibatterico. Per di più, ha effetti calmanti anche sulle emicranie ed è un antinfiammatorio naturale, utilizzabile per contrastare e prevenire raffreddori e influenze. In tali casi la camomilla è quasi sempre assunta con il miele, anche esso potente prodotto contro i malesseri da stato influenzale.

In base ai pareri dei nutrizionisti, non è neanche vero che la camomilla fa ingrassare. Infine, gli unici disturbi che possono essere derivanti da un consumo di camomilla è quello relativo allo zucchero che comunemente le persone mescolano nella tisana a base di questo provvidenziale fiore.

camomilla

POTREBBE INTERESSARTI