Allerta acari: ecco come capire se sono nel materasso

Come capire se ci sono gli acari nel materasso? Allerta acari, scopriamolo insieme. 

Gli acari si annidano ovunque e spesso risultano difficili da togliere, come si capisce se sono presenti nel materasso?

Purtroppo è l’oggetto in cui si annidano più acari di sempre.

Dormire bene e godere di un buon sonno salutare è fondamentale, ecco perché gli acari dovrebbero essere eliminati. Si annidano in materassi, lenzuola, coperte e cuscini perché si nutrono della pelle umana. Il problema grande è che, in molte persone, questi insetti provocano fastidiose allergie, talvolta anche serie che causano problemi all’apparato respiratorio.
Ma possiamo comunque combatterli.

Come capire se ci sono?

Se la notte non riusciamo a riposare bene, ci sono problemi respiratori spesso, probabilmente allora ci sono acari che si devono debellare. Dai loro corpi, emanano infatti delle sostanze espulse con le uova e tramite le feci. Ovviamente, gran parte di queste sostanze le inspiriamo e comportano problemi respiratori.

Come rimediare la presenza degli acari

La soluzione ideale per impedire la proliferazione degli acari è scegliere un materasso antiacari e anche con fibre naturali. Ecco cosa puoi fare:

  • non rifare mai subito il letto, ma lasciarlo arieggiare.
  • passare tutti i giorni l’aspirapolvere in tutta la stanza.
  • utilizzare sempre materassi e cuscini sfoderabili e lavarli almeno una volta al mese
  • curare la pulizia e l’igiene di cani e gatti perché il pelo degli animali domestici è veicolo di acari
  • mettere spesso al sole il materasso ma anche lenzuola, coperte e cuscini
  • lavare sempre la biancheria ad acqua e ad alte temperature (minimo 60°C)

Come eliminarli definitivamente

Per allerta acari possono essere eliminati definitivamente, ci sono delle soluzioni, come quelle sopraelencate per prevenirli, da adottare anche una volta eliminati. Si possono debellare con bicarbonato e olii essenziali da cospargere interamente su tutto il materasso e farlo stare all’aria.

Cospargere l’intera superficie del materasso con bicarbonato di sodio per circa due minuti e prendere uno spruzzino e bagnarlo man mano. Mentre per gli olii essenziali, basta diluirli in acqua e bagnare tutto il materasso.

Queste sono due alternative naturali, ci sono anche tanti prodotti da utilizzare per debellare gli acari. Ma bisogna sempre avere le accortezze per evitare che si creino subito. Scegliete sempre prodotti naturali che non diano fastidio all’apparato respiratorio.

POTREBBE INTERESSARTI