Indiscutibilmente rilevante l’impatto che ha avuto il giovane rapper Lazza al Festival di Sanremo 2023, ossia la 73° rappresentazione della Musica Italiana nella sua forma più “mainstream” e pura in senso vero e proprio. Sul palco dell’Ariston, Lazza ha portato il brano “Cenere” che ha conquistato pubblico e critica, nonchè i giudici di Sanremo che hanno portato il brano in finale, ottenendo il secondo posto finale dietro il vincitore Marco Mengoni.
Lazza è diplomato o laureato? Ecco la risposta
La storia di Lazza dal punto di vista musicale non è banale: rispetto a tanti altri rapper, ha avuto una formazione decisamente particolare, legata alla musica classica, in quanto ha frequentato il Conservatorio fino ai 19 anni, preferendo anche il più delle volte la formazione musicale a quella studentesca e didattica.
Lui stesso ha confermato anche con un fare ironico di non essere mai stato uno studente particolarmente efficace e poco dedito allo studio scolastico, dapprima iniziando a frequentare un liceo musicale, nello specifico quello del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano cambiando successivamente in un liceo linguistico senza però mai conseguire la maturità finale, come da lui stesso ammesso.
Anche se ha confermato di non essere mai stato un ragazzo problematico a scuola quindi ha avuto delle difficoltà ma lo studio del pianoforte ha indiscutibilmente condizionato anche carriera musicale, prima di avvicinarsi al tradizionale rap, come si evince anche dal tipo di brano che ha conquistato Sanremo e le hit musicali.
Del resto il successo non è una vera sorpresa per il giovane milanese (che si chiama Jacopo Lazzarini), in quanto il suo primo album, Sirio è stato riconosciuto come l’album rimasto per più tempo in testa alla Classifica FIMI Album ed è stato certificato doppio disco di platino alla fine della scorsa estate, successo che dopo l’ottima performance presso la kermesse sanremese probabilmente aumenterà ancora.