Se vuoi lucidare il lampadario in ottone, usa questo metodo

Un lampadario in ottone deve essere sempre ben pulito e lucidato. Purtroppo quando è sporco si nota facilmente. Se vuoi lucidare il lampadario in ottone usa questo metodo infallibile.

I lampadari in ottone sono belli e adatti a diverse tipologie di arredamento, ma spesso pulirli e lucidarli può essere complicato.

Purtroppo l’ottone è una lega di rame e zinco molto delicata, spesso diventa scura e non è facile farla tornare del colore naturale.

Eppure è presente spesso nelle nostre case, non solo per i lampadari, ma anche maniglie e pomelli e spesso posate.  Un materiale così delicato richiede pulizia ed attenzione.

Come lucidare il lampadario in ottone

In genere l’ottone si pulisce con un panno umido e un composto di limone, aceto e bicarbonato. Per dare un tocco in più, può essere necessario anche l’olio di lino da passare sul finale, per dare un tocco in più.

A volte per far tornare lucido un lampadario in ottone è possibile anche creare un composto di sale, aceto, farina e acqua. Mescolati danno vita ad una pastella da strofinare sulle parti del lampadario in ottone che hanno delle macchie, basta passarlo sopra con un panno umido.

Per lucidare altri materiali in ottone

Per maniglie e pomelli, si può utilizzare un mix di acqua tiepida e detergente per i piatti, per eliminare anche le macchie più grosse. Tra i prodotti utilizzati per pulire l’ottone c’è anche il sapone di Marsiglia, si può spruzzare direttamente sulla superficie e pulire con un panno e acqua abbondante, poi risciacquare. Un panno in microfibra è sempre la soluzione ideale per lucidare l’ottone, altre tipologie potrebbero graffiarlo.

lampadario in ottone

POTREBBE INTERESSARTI