Ecco quanto vale 1 euro con l’uomo vitruviano: “da non credere”

Ad amare il collezionismo sono tanti, per loro è una gioia ricercare monete di tutto il mondo, per aggiungerle alla propria collezione. Anche di monete, abbastanza rare e preziose, ne esistono tante, bisogna solo trovarle. Tra le più ricercate troviamo l’1 euro con l’Uomo Vitruviano. Si tratta di una moneta di Laura Cretara, cioè la prima donna comparsa sulle monete italiane. Il soggetto, al tempo, fu scelto Carlo Azeglio Ciampi, ovvero l’ex presidente della Repubblica Italiana. Dedichiamoci dunque a questa moneta e andiamo a vedere le varie sue caratteristiche.

Ecco quanto vale 1 euro con l’uomo vitruviano: “da non credere”

Con questa moneta si voleva proprio andare a rappresentare l’Italia. Infatti, possiamo appunto notare la raffigurazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo. Questo ritratto rappresenta il patriottismo e l’orgoglio italiano di uno dei più grandi artisti che oltre a questo è stato anche un grande scienziato ed inventore del Rinascimento. Possiamo quindi notare il  corpo umano nelle misuri proporzionali e sopra la testa, notiamo la lettera R con la I sopra, che sta a rappresentare la nostra “Repubblica Italiana”. A sinistra del bacino, invece, abbiamo la lettera R, che rappresenta la Zecca di Stato ovvero la Zecca di Roma, dove è stata coniata la moneta. Invece a destra, sempre del bacino, possiamo trovare il millesimo di conio.

Come valore monetario, rispecchia ovviamente quello di 1 euro, come viene scritto anche sulla moneta. Non si tratta di una vera e propria rarità, dato che ne esistono di moltissimi esemplari. Quelle rare invece, sono quegli esemplari che hanno degli errori di conio. Ci possono essere vari tipi di errore, ad esempio con dei numeri mancanti o delle lettere, che possono portare questa moneta a valere davvero tanti soldi. Questo perché, in tale caso, non ne esistono tante con quel tipo di errore e quindi, è considerata automaticamente rara. Su Ebay, si possono trovare vari tipi di prezzi, che possono variare per scelta del venditore.

1 euro uomo vitruviano

POTREBBE INTERESSARTI