Come preparare la colazione con il microonde: ecco la ricetta perfetta

Il concetto di colazione oggi è familiare come pochi altri, anche se in realtà l’idea di un pasto “mattiniero” o comunque atteposto anticipatamente al pranzo e cena è qualcosa di relativamente recente in ambito tradizionale, di non ben definito dal punto di vista storico, in quanto è abbastanza difficile definire quando le popolazioni occidentali abbiano concordato concettualmente sull’idea stessa di colazione, che oggi nella variante “moderna” identifica un pasto importante perchè permette di interfacciarsi in modo “giusto” alla giornata. Il concetto di colazione è stato indiscutbilmente modificato in tempi recenti grazie ad invenzioni come il forno a microonde che ha permesso di ridurre al minimo i tempi di cottura, ma che ha permesso anche di sviluppare ricette vere e proprie. Preparare la colazione con pochi ingredienti ed utilizzando un forno a microonde è possibile, anzi è una pratica oramai molto comune.

Un esempio sono le colazioni “in tazza”, ossia delle vere preparazioni abbastanza raffinate, rese possibili in un lasso di tempo ristretto grazie al microonde.

Ecco un esempio.

Colazione con il microonde: ecco il metodo semplicissimo

colazione microonde

Definita Mug cake, ossia torta in tazza, rappresenta una forma rapida e sorprendentemente nutriente da preparare a colazione. Non richiede burro o altre sostanze simili, e può essere realizzata in pochi minuti: grazie al web la tradizionale abitudine della colazione con Torta in tazza è divenuta da anni virale.

E’ importante utilizzare tazze piuttosto grandi in modo che l’impasto non fuoriesca durante la preparazione in modo eccessivo.

Esistono tantissime varianti ma la “base” prevede l’utilizzo di yogurt: bastano pochi ingredienti, 2 cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio di semi di girasole, la stessa quantità di yogurt bianco, 1 uovo, 3 cucchiai di farina doppio 0 ed un po’ di zucchero a velo da porre alla fine a mo’ di decorazione.

In primis bisogna rompere l’uovo nella tazza ed aggiungere lo zucchero, poi l’olio e lo yogurt, continuare con l’aggiunta dei cucchiai di farina doppio 0, e per finire il lievito per dolci.

L’impasto dovrà essere miscelato a sufficienza fino ad ottenere una forma tendente al giallo e di consistenza omogenea senza particolari grumi.

Impasto che a questo punto potrà essere semplicemente disposto nel microonde, ed avviato con al suo interno la tazza ad una potenza sufficiente per 8-10 minuti, o fino a quando il contenuto, ossia la torta divenuta tale, sarà cresciuta abbastanza da “fuoriuscire” di 1-2 centimetri.

Alla fine potremo aggiungere lo zucchero a velo come guarnizione, oppure possiamo scegliere di aggiungere qualsiasi forma di crema spalmabile a nostro piacimento, questa è la ricetta “base” che prevede l’utilizzo di ingredienti che spesso sono già in cucina, ma esistono infinite varianti.

POTREBBE INTERESSARTI