Questo è il museo più grande al mondo e sicuramente non sai di quale si tratta

I viaggi culturali sono fra le tipologie di viaggi più scelti dalla maggior parte della popolazione. Se siete fra quelli che amano perdersi nelle gallerie e nei corridoi pieni di storia, siete nel posto giusto. Ti sei mai chiesto quali sono i musei più grandi del mondo? Ecco la classifica.

Musee du Louvre

Il Louvre, situato a di Parigi, è il più grande museo d’arte del mondo. È considerato un monumento storico e fa parte del Palazzo del Louvre, che è stato costruito nel 12° secolo. Questo edificio serviva come fortezza prima di diventare la residenza reale nel 1546. Sotto il re Luigi XIV, nel 1692, questo palazzo fu utilizzato per ospitare due accademie d’arte e, cento anni dopo, il Museo del Louvre fu inaugurato con 537 dipinti. Oggi ospita circa 38.000 pezzi ed è il museo più visitato al mondo, con più di sette milioni di visitatori ogni anno.

Ermitage di San Pietroburgo

Anche l’Ermitage non è da meno. Situato a San Pietroburgo, in Russia, è il secondo museo d’arte più grande al mondo e uno dei più antichi, dal momento che fu fondato nel 1754 e fu aperto al pubblico nel 1852. È composto da sei edifici storici che si trovano lungo l’argine del fiume Neva. Gli edifici aperti al pubblico includono: l’Hermitage Theatre, lo Small Hermitage, l’Old Hermitage, il New Hermitage e il Winter Palace. Inoltre, il museo ospita una collezione di oltre tre milioni di pezzi, tra cui la più grande collezione di dipinti esistente al mondo

Museo Nazionale della Cina, Pechino

Il terzo museo più grande del mondo è il Museo Nazionale della Cina, situato lungo Piazza Tiananmen a Pechino e creato dalla fusione del Museo della Rivoluzione Cinese e del Museo di Storia Cinese, nel 1959. Il suo obiettivo è anche quello di educare il pubblico e di promuovere la storia e le arti del paese. Perciò, ospita più di un milione di oggetti d’arte nella sua collezione permanente, incluso la scultura di bronzo più pesante del mondo, chiamata Simuwu Ding.

Metropolitan Museum of Art

Il famoso MET è un museo dalla sorprendente bellezza, ricco di oltre due milioni di opere d’arte suddivise in 19 diverse sezioni.
Tra le esposizioni più belle e famose vi è il tempio di Dendur, smontato e fedelmente ricostruito in questa sala a fianco di una vasca piena d’acqua. Il museo Metropolitan è un viaggio nel tempo, dall’antico Egitto alla fotografia, dalla scultura a armi e strumenti musicali provenienti da ogni angolo della terra.

 

POTREBBE INTERESSARTI