Forse non sai che con questo documento puoi andare ovunque e partire!

Per poter viaggiare ti servono alcuni documenti che risultano essere essenziali e necessari. Fra tutti i documenti, uno in particolare risulta necessario: il passaporto. Fedele compagno di viaggio e di avventure, per molti sfogliare le sue pagine piene zeppe di timbri e visti, è un vero orgoglio.

Perché il passaporto è così importante e a cosa serve?

Il passaporto è un documento di viaggio, di identità e riconoscimento. Si tratta di un documento personale che serve a controllare le persone in entrata e uscita dal paese. Tuttavia, i cittadini italiani con carta di identità italiana, possono viaggiare all’interno dell’Unione Europea con la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Per tutte le altre mete è necessario avere il passaporto. Costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato con microchip in copertina (per questo motivo viene chiamato elettronico), il passaporto contiene le informazioni generali del titolare, in particolare dati anagrafici, foto e impronte digitali. A pagina 2 del libretto è presente la firma digitalizzata, fatta eccezione per le sotto elencate categorie:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà);
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma;

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura esente scritta anche in lingua inglese e francese.

Da chi viene rilasciato?

In base alla Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari (1963), una delle funzioni consolari consiste nel “concedere passaporti e documenti di viaggio ai cittadini dello Stato d’invio, come anche visti e documenti appropriati alle persone che desiderano recarsi in questo Stato”. In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l’emissione di un nuovo passaporto.

Validità del passaporto

Il passaporto che viene rilasciato ai cittadini italiani maggiorenni ha una validità di 10 anni, alla scadenza del passaporto questo non può essere rinnovato, ma bisogna richiederne l’emissione di uno nuovo. Per i minori da 0 a 3 anni il passaporto ha una validità triennale, mentre per i minori da 3 a 18 anni, la validità del passaporto è di 5 anni dalla data di rilascio. La data di rilascio è indicata all’interno del documento, in questo modo è possibile calcolare con facilità quando scade il documento.  A seconda della vostra destinazione di viaggio, fate attenzione alla validità del passaporto residua, alcuni Paesi richiedono infatti che il passaporto sia valido per passati 6 mesi dal rientro a casa. Fra questi: Australia, Cina, Brasile, Vietnam o India.  

POTREBBE INTERESSARTI