La salsa fa male a chi soffre di ipertensione? Ecco cosa dice l’esperto

Sicuramente c’è una stretta correlazione tra alimentazione e ipertensione. Molti studi infatti hanno dimostrato che un’alimentazione corretta può aiutare ad abbassare la pressione, soprattutto se si consuma molta frutta e verdura, limitando così i grassi, gli alcolici e soprattutto il sale.

La pressione alta va sicuramente tenuta sotto controllo, per prevenire danni come infarti, ictus, aneurismi ed insufficienza renale. Oltre all’alimentazione è opportuno anche fare molto esercizio fisico, basta solo una passeggiata di 30 minuti al giorno per tenere sotto controllo la pressione. Andiamo dunque a vedere alcuni consigli utili per cercare di non fare alzare troppo la pressione sanguigna.

La salsa fa male a chi soffre di ipertensione? Ecco cosa dice l’esperto

La prima cosa da evitare sono i piatti pronti surgelati, che spesso contengono molto sale, infatti può anche raggiungere i 1800 mg a porzione. Per evitare di comprarli, soprattutto quando non si ha tempo di cucinare tutti i giorni, si possono preparare da se, poi congelarli e scongelarli quando necessari.

Bisogna fare attenzione anche agli affettati e alle carni conservati, dato anche in questo caso possono contenere molto sodio. Fare attenzione anche a carne in scatola, tonno o sgombro sott’olio, ma anche salumi vari come salame e prosciutto crudo.

Per insaporire di più un piatto, il sale si può sostituire con le aree aromatiche, così da avere comunque un buon pianto ma più salutare. Si possono usare ad esempio il rosmarino, il prezzemolo, la maggiorana, il rafano, il timo, la paprika, l’erba cipollina, l’aglio o la cipolla.

Bisogna evitare le salse come il ketchup, la salsa di soia, la senape la maionese. Va evitata soprattutto la salsa di soia che può contribuire ad innalzare, appunto la pressione sanguigna. Questo perché contiene molto sodio. In ogni caso, si possono comunque preparare in casa, così da controllare le quantità di sale aggiunto in esse.

Per finire, si può mangiare cioccolato fondente e banane. Il cioccolato infatti contiene molto cacao ed è quindi ricco di flavonoidi, che contribuiscono a mantenere dilatati i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione.

Le banane invece contengono molto potassio che aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare aiutando a contrastare l’ipertensione.

POTREBBE INTERESSARTI