Questo è il metodo semplice usato per preparare le mozzarelle in carrozza

La grande ricetta della mozzarella in carrozza è specifica della Campania, e sussiste in un classico cibo da strada sfizioso e appetitoso. Dopo essere stato custodito tra due fette di pane in cassetta e rivestito con una spessa panatura per fare la crosta, la mozzarella viene tuffata nell’olio caldo e fritta. Il risultato è un involucro croccante, che racchiude un cuore di mozzarella filante assolutamente irresistibile.

Per renderlo ancor più saporito, ci si può aggiungere anche del prosciutto o anche dei pomodorini e delle acciughe sfiziose. Se la mozzarella in carrozza è uno dei vostri cibi preferiti, oggi vedremo come preparala in maniera facile e gustosa.

Questo è il metodo semplice usato per preparare le mozzarelle in carrozza

Cominciate la preparazione della vostra mozzarella in carrozza tagliando il formaggio a fette spesse circa 1 cm. Rimuovete la crosta alle fette di pane in cassetta e date loro la forma che preferite potete tagliarla a forma: quadrata, rettangolare o triangolare, la cosa importante è che siano tutte della medesima misura.

Disponete le fette di pane sul piano di lavoro e collocate al centro di metà delle stesse una fetta di mozzarella, avendo cura di rimanere liberi i bordi, poi rivestite le fette di pane con il formaggio con quelle senza niente sopra. Spaccate le uova in una ciotola bassa e larga e sbattetele con una forchetta congiuntamente a 3 cucchiai di latte e ad un pizzico di sale.

Mettete le fette di pane farcite nell’uovo, rigirandole su tutti i lati e verificando bene che si inzuppino in maniera perfetta, poi passatele prima nella farina, poi di nuovo nell’uovo e poi ancora nel pangrattato, ricoprendole completamente. Collocate sul fuoco una padella con copiosa quantità olio per friggere e, quando sarà ben caldo, friggete per bene in maniera molto accurata le mozzarelle in carrozza.

Nel momento in cui saranno ben dorate, scolatele e ponetele per bene su dei fogli di carta assorbente per fritti per eliminare l’olio in eccesso. Se non amate i cibi fritti, potete optare per la cottura al forno. Servitela su un bel piatto e soprattutto ben calda.

POTREBBE INTERESSARTI