Ecco il sorprendente metodo per fare le uova di Pasqua a casa, con sorpresa

Oggi vedremo un incredibile metodo per fare le uova di pasqua a casa. Il procedimento non è impossibile basta fare regolarmente il passaggio un po’ più difficile che è quello del temperaggio del cioccolato e avere a disposizione l’adeguato termometro a sonda per verificarne la temperatura.

Ecco il sorprendente metodo per fare le uova di Pasqua a casa, con sorpresa

Prima di iniziare è indispensabileassicurarsi di avere tutto ciò che serve basterà:

  • una pentola per il bagnomaria
  • 1 termometro o sonda
  • 1 cucchiaio di legno o spatola
  • 1 teglia carta crespa,
  • tulle e nastro per la confezione la sorpresa
  • tanto ma tanto cioccolato.

Procedimento

Fate sbrogliare il cioccolato a bagnomaria e con il termometro controllate che la temperatura si conservi intorno ai 42°. A questo punto incomincia la fase detta temperaggio del cioccolato, ovvero il metodo che permette di condurre il cioccolato al giusto grado di fossilizzazione. Rimuovete la pentola dal fuoco, prendete i 3/4 del cioccolato fuso e versatelo su una superficie liscia, rimanendo il cioccolato rimanente a bagnomaria.

Fate refrigerare il cioccolato sulla superficie, girandolo con un cucchiaio di legno o con la spatola apposita fino a quando perverrà alla temperatura di 30°, verificate sempre col termometro da cioccolato. Gettate il cioccolato temperato nel pentolino assieme alla parte restante.

Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia inferiore ai 35°, se così fosse, ridisponete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà giunta a quel livello. Prendete i due mezzi stampi, versatevi il cioccolato fuso e fateli ruotare gradualmente, in modo che il cioccolato si spalmi omogeneamentesu tutta la superficie.

Collocate gli stampi in frigo per un paio d’ore, fino a quando il cioccolato si sarà solidificato. Togliete le uova dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi. Aiutandovi con un coltello, levigate i bordi, per togliere possibiligrumi e sbavature. Se volete potete introdurre in una delle due metà la sorpresa.

Fate riscaldare il forno a 180-200° per 15 minuti e mettetevi una teglia vuota. Tirate fuori la teglia e appoggiate per qualche secondo le due metà uova nelle parti da unire in modo da farle ammorbidire. Congiungete i bordi con delicatezza senza pressare troppo in modo che corrispondano bene senza spaccare il cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI