Come cucinare la zucca: ecco il segreto infallibile della nonna

Cucinare la zucca è semplice e creativo. Considerata un ortaggio autunnale, in realtà la zucca si conserva bene per tanti mesi, per questa ragione è facile trovarla sui banchi ortofrutticoli anche in inverno. Dolce, delicata la zucca può diventare in cucina un ingrediente clou di molte ricette invernali, dalle zuppe ai ripieni, dai contorni alle salse. Vuoi scoprire il segreto per cucinare la zucca nel migliore dei modi?

Come cucinare la zucca: ecco il segreto?

Se ti stai chiedendo come cucinare la zucca, ti trovi sulla pagina giusta. Relegarla alla classica vellutata invernale sarebbe un vero peccato. Sì, è vero una buona crema di zucca è una coccola che il nostro palato gradisce di tanto in tanto. Eppure, questo incredibile ortaggio si presta per dare forma a innumerevoli pietanze, tradizionali e più originali.

Vuoi conoscere un segreto per dare più risalto al suo gusto delicato? Se adotterai alcune accortezze nella cottura e abbinerai la zucca con ingredienti mirati, le attenuerai in parte la sua dolcezza e le darai un sapore più deciso. Procediamo con ordine: come cucinare la zucca?

  • al forno: coprila con la carta alluminio, così che non si secchi e poi infornala per circa 20 minuti a 180°C;
  • bollita: cuocila in una pentola con poca acqua, lasciala bollire per una decina di minuti. Quando si sarà lessata, potrai schiacciarla e usarla come purea o come condimento per un primo;
  • in padella: prepara un soffritto con olio e aglio, aggiungi la zucca e cucina per pochi secondi a fiamma alta. Poi abbassa il fuoco e continua la cottura per dieci minuti buoni;
  • al vapore: tagliala a pezzi e cucinala nel cestello finché non diventa morbida. Una volta cotta, insaporiscila con una manciata di sale: può diventare la base di una farcitura oppure un contorno.

Non credere a torto che cucinare la zucca sia poco gratificante, perché non permette di sconfinare in più sapori e ricette! Ti basterà abbinarla ai giusti ingredienti per aggiungere carattere a questo ortaggio decisamente versatile. Potresti giocare con le spezie, per esempio, e insaporire la tua zucca con del peperoncino o la noce moscata. Se ami le ricette agrodolci dovresti abbinarla alla cannella, allo zenzero o alla scorza di arancio.

Vuoi sperimentare un piatto diverso, giocando con un contrasto dolce-amaro? Cucina la zucca con pezzi di amaretti e una spruzzata di mandorle tostate: una miscela vincente! O, perché no, potresti presentarla in tavola accompagnata da un buon formaggio di capra.

Cucinare la zucca in pochi minuti: una ricetta golosa!

Hai mai cucinato la zucca fritta? Un’idea efficace per un antipasto finger food semplice e gustoso. L’ideale per questa ricetta è comprare una zucca dalla polpa asciutta e farinosa, ma andrà bene anche una varietà con un’alta concentrazione di acqua. In questo caso, ti converrà ricoprirla con una pastella di farina e acqua.

Ecco il segreto per cucinare la zucca

POTREBBE INTERESSARTI