Se hai spifferi dalle finestre, ecco come puoi rimediare

Gli spifferi dalle finestre possono essere un gran problema nei mesi più freddi dell’anno. Stare in casa con gli spifferi non

Per fortuna ci sono delle soluzioni che ci permettono di ridurre il freddo in casa risparmiando anche in bolletta! Vediamo che si tratta.

Ridurre il freddo in casa con metodi semplicissimi

E’ necessario controllare le condizioni delle finestre e delle porte della casa. Spesso capita di trovare più spifferi di quello che si creda. Nel caso succeda, i paraspifferi sono una delle soluzioni più comuni ed economiche per ridurre le correnti d’aria in casa. Questi lunghi oggetti simili a dei serpenti di stoffa sono dei rotoli spesso riempiti di sabbia. Vanno posizionati al margine inferiore delle porte esterne e delle finestre, limitando il passaggio di aria fredda.

I paraspifferi sono anche facili da realizzare a casa; basta avere il giusto materiale e la preparazione non richiede molto tempo. Sono un ottimo passatempo da realizzare e possono essere coloratissimi.

In commercio si possono trovare anche versioni più  tecnologiche, ovvero paraspifferi realizzati con materiale isolante.

Pannelli isolanti in polistirene per ridurre il freddo in casa

Un altro metodo efficace per allontanare il freddo dall’ambiente domestico è l’isolamento delle pareti con pannelli isolanti in polistirene, i quali vengono spesso accoppiati  a lastre di cartongesso da posizionare sulla superficie con colla.

Fogli di alluminio per ridurre il freddo in casa

Si tratta di fogli d’alluminio provvisti di nastro biadesivo. Questi fogli di alluminio vanno posizionati dietro i termosifoni e sono un metodo molto efficace per allontanare il freddo grazie alla loro capacita di riflettere il calore all’interno della stanza. In questo modo si riduce drasticamente la dispersione di aria calda. Una soluzione efficacissima per ridurre il freddo in casa e che non è  costosa.

Tende impermeabili

Le tende impermeabili, ovvero quelle che si posizionano all’esterno vicino alle finestre, sono un’ottima soluzione per ridurre l’entrata dell’aria fredda in casa. Ancora di più se vengono ricoperte con altrettante tende in tessuto, permettendo di evitare le dispersioni di calore.

Nuovi infissi e tapparelle per ridurre il freddo in casa

Come per gli spifferi, è importante controllare lo stato delle tapparelle e degli infissi della casa. Nel caso in cui fossero vecchi o rovinati, è il caso di andare a sostituire le guarnizioni. Nei casi più gravi pero’, gli stessi infissi o tapparelle dovrebbero essere sostituiti. Qualora venisse questo momento, la sostituzione può essere fatta con prodotti ad alta efficienza, già  progettati per ridurre dispersioni di calore interne.

 

POTREBBE INTERESSARTI