Basilico: ecco 3 cose da fare assolutamente per curarlo al meglio

Il basilico è un ottima pianta, bella da tenere in casa e anche utile in cucina. Ecco 3 cose da fare per prendertene cura.

Hai acquistato una pianta di basilico e non sai come prendertene cura? Beh, adesso ti sveliamo tutti i segreti per gestire al meglio questa pianta.

Ecco 3 cose da fare col basilico

La prima cosa che devi sapere che non ti dice nessuno, riguarda le piantine che acquisti. sì perché devi sapere che non ne acquisti una. Quelle vanno separate. Altrimenti rischi che in qualche giorno si fa brutto e devi gettarlo via. Dovresti quindi dividere le piantine e metterle in diversi, piccoli, vasetti.

La seconda cosa da sapere, ti sembrerà strana ma è così; devi evitare di far uscire i fiori, Purtroppo quando la pianta germoglia vuol dire che è arrivata al capolinea Devi recidere i rami prima e vedrai che sarà utilizzabile quando ti serve bella e in forma.

La terza cosa che devi sapere: il basilico si taglia dalla punta, non tagliarlo mai dalle foglioline alte che appassite, ma assicurati di tagliare tutto il ramo.

Come trattare la pianta in inverno e in estate

Il basilico è perlopiù una pianta estiva, cresce con molta facilità in estate, sia in giardino che sul balcone perché ha bisogno di luce.

Il ciclo naturale di questa pianta aromatica prevede la semina da maggio-giugno e la crescita fino alla fine di ottobre. È una pianta stagionale quindi in inverno è probabile che appassisca. Ecco come fare per coltivarla in vaso.

Solitamente, il basilico viene acquistato in contenitori di plastica con diverse piantine. Questi vasi non sono adatti per l’intera stagione ed è meglio provvedere subito a travasarlo in vasi di coccio più grandi. Per effettuare il travaso serve terriccio comune e poi:

  • Capovolgete il vasetto per estrarre la zolla intera
  • Separate la terra in sezioni contenenti circa tre piantine senza spezzare le radici
  • Prendete il vaso di destinazione e coprite parzialmente il foro sul fondo con un pezzetto di coccio
  • Aggiungete un paio di dita di terriccio e posizionate i gruppi di piantine ad almeno 5 centimetri di distanza tra di loro
  • Aggiungete il terriccio necessario per riempire il vaso
  • Innaffiate delicatamente le piantine

In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi. Non deve stare troppo al sole o troppo al freddo e correnti d’aria. Controllate che il terreno sia sempre umido: in questo modo la pianta di basilico continuerà a germogliare. Per aiutare lo sviluppo vegetativo della pianta nei mesi più freddi, potete nutrirla con concime.

Per mantenere il vostro basilico in vaso rigoglioso, è necessario anche prestare attenzione al modo in cui si prelevano le sue foglie. Le piante vanno tagliate sulle cime a rametti interi e non a foglie singole. Questa modalità di taglio ritarda la fioritura e potete usufruire del basilico ogni volta che volete.

Il basilico viene molto utilizzato in cucina, dovete lavarlo molto bene prima di utilizzarlo. Va tenuto in frigo o può essere anche congelato.

basilico

POTREBBE INTERESSARTI