Le zucchine costituiscono alcune tra le varietà di ortaggi più coltivati e soprattutto presenti nelle varie diete comuni, in quanto si tratta di elementi estremamente versatili ma anche in grado di essere impiegati in settori non propriamente alimentari. Fanno parte di una famiglia di piante note come Cucurbitaceae, gruppo nel quale fanno parte anche il cetriolo, le forme più diffuse di melone e cocomero. Anche se può sembrare strano, la zucchina è un vero e proprio frutto, coltivato per essere raccolto quando è ancora non sufficientemente maturo.
La duttilità negli usi è possibile anche in virtù di una certa facilità nel far crescere questa pianta, comunissima da molti secoli in quasi ogni condizione ambientale non eccessivamente estrema, anche se spesso in ambito di coltivazione il concime giusto risulta essere difficile da individuare.
Quale è il miglior concime per le zucchine, se abbiamo voglia di coltivarle?
La risposta nelle prossime righe.
Concime per zucchine, quale scegliere? Ecco la risposta
Le zucchine necessitano di un habitat non eccessivamente difficile da indiividuare, ma gli accorgimenti sono altresì precisi, se l’intenzione è quella di vedere fiorire e poi maturare i frutti a sufficienza, così poi da utilizzarli.
A partire dalle condizioni di temperatura: predilige i terreni caldi ma non aridi, ed una buona umidità, sotto i 10 grandi centigradi la pianta smette di svilupparsi. E’ considerabile frutto perchè dal punto di vista biologico produce i semi, proprio con questi è possibile naturalmente ottenere nuove piante, la concimazione parte proprio dalla semina che trova nell’autunno il suo periodo migliore.
Le zucchine in giardino necessitano di un terreno mediamente acido (il Ph ideale è tra i valori di 6 e 7), sufficentemente nutriente e “vangato” per alcuni giorni prima della semina, operazione che risulta essere più efficace con un forcone o un rastrello.
Il miglior concime non “esiste”, ma possono essere utilizzati sia forme di letame di origine animale, che è la scelta più adatta se il terreno è mediamente secco (circa 4-5 chili ogni metro quadro) oppure variante di letame di tipo secco come lo stallatico. E’ essenziale optare per una concimazione abbondante e quanto possibile variegata anche se siamo decisi di coltivare le zucchine in vaso (in questo caso bisogna ricordarsi di rendere il terreno drenante con sufficienti aperture sul fondo ed un po’ di ghiaia o argilla espansa sul fondo), in questo caso il miglior consiglio è di concimare all’inizio della semina ma anche subito dopo l’inizio della raccolta, magari utilizzando compost basati su proprietà azoto-potassiche, così da agevolare la nuova crescita.