Gli insetti, come ben si sa, rappresentano la classe più ampia del mondo animale. La loro smisurata molteplicità di forme, assieme alle minuscole grandezze, li fanno essere adatti a rimanere vivi nelle più ostili condizioni ambientali.
Sfortunatamente, sono molte le patologie originate dagli insetti, e diverse possono essere anche parecchio gravi. Sono svariati, infatti, i parassiti che sfruttano gli insetti come veicoli per attaccare agli esseri umani malattie fallaci.
Questi insetti causano malattie all’uomo: ecco di quali si tratta
Solitamente parliamo di casi che possono essere risolti tramite il ricorso a distinte cure, ma talvolta potrebbe non bastare. Difatti, probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che, per esempio, i batteri della Salmonella possono essere condotti da mosche e scarafaggi giunti a contatto con sostanze sporcate, come escrementi infettate di esseri umani, animali o con altri prodotti contagiati.
I sintomi implicano diarrea, febbre, vomito e crampi nella zona addominale. La più grande parte degli individui se la cavano e si riprendono in pochi giorni senza neanche un processo curativo a parte l’ingestione di liquidi smarriti dal corpo.
Una volta che una persona è intossicata però, la malattia è agevolmente infettiva ad altre persone tramite una indigente igiene delle mani e insufficiente igiene. Abbiamo poi le cimici che possono essere un vettore della malattia di Chagas, che specifica un gonfiore attorno alla zona in cui si è stati morsi, così come febbre e gonfiori delle ghiandole linfatiche.
Nel tempo, possono piombare danni al cuore e paresi dell’intestino. Per di più per tale malattia non sono stati attualmente scoperti né il vaccino né la vera e propria cura. Infine, abbiamo la leishmaniosi che è una patologia parassitaria sparsa nei paesi dei tropici, subtropicali e nell’Europa del sud.
È originata dal contagio dei parassiti del genere Leishmania, che si spargono tramite il morso dei pappataci contagiati, che sono insetti volanti più piccoli delle zanzare. Vi sono poi diversi tipi di leishmaniosi umana, che si differenzia da quella animale. Ecco dunque gli insetti più pericolosi e quali malattie possono sfortunatamente portare.