Chi ha trovato queste vecchie lire in casa si è arricchito: ecco quali

Le vecchie lire costituiscono qualcosa che fa indiscutibilmente parte della nostra storia, che per i più giovani può  apparire lontana ma che in realtà come valuta in senso alto è stata impiegata fino a poco più di 20 anni fa: l’euro infatti ha preso il posto della vecchia valuta nel 2002, diventando dal 1° marzo dello stesso anno l’unica valuta impiegabile. Ma le vecchie lir hanno ancora un enorme fascino e pur essendo fuori corso, molti esemplari sono riusciti ad arricchire i proprietari.

Chi ha trovato queste vecchie lire in casa si è arricchito: ecco quali

Si tratta di “pezzi ” quasi sempre molto rari e specifici, che allo stesso modo hanno un valore anche storico che riflette quello numismatico, che in realtà abbraccia anche diverse valute non così antiche.

Quasi tutte le lire che sono ricordate al giorno d’oggi fanno parte delle valute repubblicane, ossia quelle sviluppate sotto la  Repubblica Italiana, post referendum dl 1946 che ha portato ad una nuova forma di stato, e nuove monete e banconote.

Alcuni esmplari sono di grande valore per motivazioni specifiche unite alla loro diffusione, altri per errori di conio che a seguito di una penuria di pezzi e di un interesse in aumento, ha generato una richiesta in incremento.

Un esempio corrisponde alla 100 lire Minerva, ossia una moneta familiare per moltissimi italiani, diffusa dalla metà degli anni 50 fino alla fine dele 20° secolo: la variante di prova del 1954 corrisponde ad esemplari rarissimi, in quanto la zecca di Roma in questo specificoo anno ne ha disposto solo un ridottissimo numero, come Prova.

Infatti la scritta prova evidenzia questo status, ed il valore di una 100 lire Minerva del 1954 in ottimo stato arriva a toccare i 3000 euro.

100 lire-1954

Altra moneta non distante dal periodo è la 10 lire Olivo (chiamata anche Pegaso) che ha avuto una diffusione minore, in quanto dagli anni 50 è stata rimpiazzata dalla variant Spiga, molto più comune.

Una 10 lire Olivo del 1946 vale da 50 fino a 500 euro a seconda dello stato di conservazione, una del 1947 è ancora più introvabile e vale da 1300 euro fino a oltre 4000!

10 lire

POTREBBE INTERESSARTI