Ecco la guida pratica di come arrivare in Giappone e dove alloggiare

Ad oggi organizzare un viaggio è più semplice di quanto si possa credere. Anche andare in Giappone è abbastanza semplice, e non avrai bisogno di affidarti a nessuna compagnia viaggio. Un’accurata preparazione è comunque necessaria, soprattutto se si hanno poco tempo e stringenti limiti di spesa. Ma come fare?

Quando partire per il Giappone

Data la sua conformazione geografica, le condizioni metereologiche variano molto in funzione delle zone e della costa. Sul mare del Giappone in inverno fa molto più freddo e nevica, mentre sulle coste del Pacifico le giornate sono molto più asciutte e limpide. In inverno le temperature sono rigide e i cieli sono più o meno tersi a seconda della costa. In primavera la giornate diventano man mano più calde e c’è lo spettacolo dei ciliegi in fiore (il cosiddetto hanami o sakura) tra marzo ed inizio aprile; questo è il periodo più caro e più affollato dell’anno per visitare Tokyo e l’intero Giappone. L’estate è invece il periodo meno indicato per viaggiare in buona parte del paese perchè le temperature sono molto elevate, così come il tasso di umidità, e piove molto soprattutto tra giugno e metà luglio. L’autunno infine è un’ottima scelta perchè garantisce giornate miti e soleggiate e lo spettacolo del foliage.

Dove dormire in Giappone

Oltre agli hotel e agli ostelli classici, all’occidentale, in Giappone potrete provare l’ebbrezza di dormire anche in alcune tipologie di alloggio un pò particolari. Stiamo parlando, ad esempio, delle capsule hotel, i ryokan, i love hotel o i templi. In generale tenete presente che ovunque decidiate di andare a dormire gli spazi saranno ristretti, molto più ristretti rispetto alle camere a cui siamo abituati, quindi il mio consiglio è quello di viaggiare con lo zaino, e non con la valigia, perché non avrete mai lo spazio sufficiente per aprirla. Un’altra cosa, sia negli hotel che nelle altre strutture troverete sempre shampoo, balsamo, creme varie viso/corpo, ciabatte e anche il phon quindi vi conviene non portare nulla.

Presta attenzione ai voli

Se evete flessibilità nelle date, allora potrebbe essere più semplice riuscire a risparmiare qualcosina. Tuttavia, i biglietti aerei per il Giappone sono sempre abbastanza cari e ogni momento è meraviglioso per visitare questo Paese, per cui la cosa migliore per risparmiare un po’ è giocare d’anticipo. Assicuratevi di tenere sotto controllo i prezzi dei voli per il Giappone con largo anticipo, di considerare aeroporti secondari di arrivo, o aeroporti vicini e alternativi al momento della partenza.

POTREBBE INTERESSARTI