Perchè mettere il cacao nella moka: ecco l’incredibile risposta

Soprattutto di mattina, siamo soliti preparare una tazza di caffè per svegliarsi e cominciare nel modo giusto la giornata. Ognuno ha i suoi gusti, c’è chi lo preferisce zuccherato o amaro, schiumato, freddo o shakerato. C’è però anche ci non lo ama particolarmente ma rimane in ogni caso un must della colazione. Oltre al caffè, però, esiste un altro ingrediente molto amato, ovvero il cacao.

Molti non sanno che questa polvere può essere messa nella moka, proprio come il caffè, per gustare una fantastica bevanda. Soprattutto se si uniscono i due ingredienti si ottiene una bevanda ricca di proprietà benefiche ma soprattutto di energie.

Perchè mettere il cacao nella moka: ecco l’incredibile risposta

Come abbiamo detto prima, il cacao, può essere inserito nella moka, per preparare una bevanda alternativa. Andiamo a vedere quali sono le possibili composizioni da fare. Per prima cosa dobbiamo specificare che si tratta di dosi per quattro porzioni. Per preparare questa bevanda ci servono 2 cucchiaini di cacao e 6 cucchiaini di caffè.

Mescolate bene queste po liberi e poi metteteli nella moka, senza pressare. Riempite poi la base con l’acqua, come si fa di solito per preparare normalmente la moka. Mettete quindi il filtro e il mix e accendete il fuoco. Otterrete una bevanda molto dolce, consigliata soprattutto a chi non piace l’amaro.

Una variante più calorica ma sicuramente quella più deliziosa è quella con l’aggiunta della panna. In questo caso serviranno mezzo cucchiaio di cacao in polvere, 3 cucchiaini di zucchero a velo, mezzo cucchiaino di cannella, 50 grammi di panna liquida fresca, 4 tazzine di caffè, 50 grammi di cioccolato fondente. Iniziate con il preparare il caffè con la macchinetta. In un recipiente unite lo zucchero a velo e la panna.

Fate riposare per 10 minuti in frigo e montate poi con la frusta elettrica. Sciogliete il cioccolato fondente, aggiungete poi due tazzine di caffè, la cannella e metà della panna montata. Continuate a mescolare con la frusta. Dopodiché aggiungete la panna rimanente e la vista crema sarà pronta da gustare.

POTREBBE INTERESSARTI